Piacentini raccoglie il testimone da Diego Piacentini lasciando l’incarico di Direttore Generale Sistemi Informativi Automatizzati della Corte dei Conti

Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha individuato in Luca Attias il nuovo Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale.

Attias lascia l’incarico di Direttore Generale Sistemi Informativi Automatizzati della Corte dei Conti e dal 31 ottobre 2018 prenderà la guida del Team per la Trasformazione Digitale raccogliendo il testimone lasciato da Diego Piacentini, il cui mandato è scaduto in data 16 settembre dopo due anni di incarico e una fase di prorogatio in attesa della nomina del suo successore. La nomina di Luca Attias è in attesa di registrazione da parte della Corte dei Conti.

“La scelta di Luca Attias a Commissario Straordinario dimostra che l’attuale governo è interessato a proseguire nella strada tracciata di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione”. Commenta così Diego Piacentini, che fino a oggi ha ricoperto il ruolo. “Sono soddisfatto che il Governo abbia scelto di incaricare una persona che ha dimostrato di avere forti competenze manageriali e tecnologiche e con cui in questi due anni il Team ha lavorato in sintonia.”

Diego Piacentini lascia quindi il ruolo di Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale dopo due anni di attività improntati alla costruzione del “sistema operativo” del Paese. Sul sito del Team per la Trasformazione Digitale è da oggi disponibile il documento che descrive le attività svolte nei primi 24 mesi.

“Sul nostro sito – continua il Commissario uscente – accanto al resoconto delle nostre attività, abbiamo pubblicato le raccomandazioni dirette al Governo per la creazione di un modello permanente di governance del digitale, come esito dell’esperienza accumulata in questi due anni”. “Ricordiamoci – conclude Diego Piacentini – che la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione non ha e non deve avere colore politico e che siamo solo agli inizi di questo lungo percorso.”

Biografia di Luca Attias

Luca Attias, dopo essersi laureato in Ingegneria Elettronica presso “La Sapienza” Università di Roma e aver conseguito il master in Ingegneria dell’Impresa all’Università di Tor Vergata, ha lavorato presso la Datamat SpA dove, nell’ambito di commesse legate soprattutto a sistemi real time nel settore avionico e satellitare, ha partecipato per diversi anni a gruppi di lavoro internazionali. Nel 1999 inizia il suo percorso presso la Corte dei Conti dove, al momento dell’assunzione dell’incarico di Commissario, ricopriva il ruolo di Dirigente Generale della Direzione Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati.

Il Team per la Trasformazione Digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nasce per avviare la costruzione del “sistema operativo” del Paese, una serie di componenti fondamentali sui quali costruire servizi più semplici ed efficaci per i cittadini, la Pubblica Amministrazione e le imprese, attraverso prodotti digitali innovativi. La struttura commissariale è stata istituita il 16 settembre 2016 con una scadenza iniziale al 16 settembre 2018. La struttura ha operato in regime di prorogatio fino al 30 ottobre 2018. Il 25 ottobre 2018 è stato nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il nuovo Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale. Attualmente il suo decreto, che comprende il rinnovo della struttura, è in fase di registrazione presso la Corte dei Conti. Per maggiori informazioni, visita teamdigitale.governo.it.