In Italia, il mercato dei Data Center sta crescendo rapidamente, con investimenti rilevanti e un incremento della capacità energetica. Un’indagine condotta dall’Osservatorio Data Center della School of Management del Politecnico di Milano lo dimostra, ed evidenzia la straordinaria tendenza del mercato italiano che sta vivendo un’accelerazione senza precedenti, sia in termini quantitativi che economici. Nel 2023 in particolare, è stata annunciata l’apertura di 83 nuove infrastrutture, previste nel biennio 2023-2025, un numero importante anche dal punto di vista degli investimenti economici, che complessivamente arriveranno ad ammontare a 15 miliardi di euro.
Timenet cresce grazie ai propri Data center
Timenet, società che offre soluzioni di connettività Internet e voce a professionisti e aziende, grazie a una rete di partner tecnologici distribuiti su tutto il territorio nazionale, continua a crescere nell’offerta di servizi e capacità computazionale, anche grazie ai propri Centri Dati, situati ad Empoli, Milano e Padova.
Questa crescita sottolinea il continuo impegno dell’azienda nella promozione di servizi e soluzioni all’avanguardia sicuri e affidabili nell’ambito delle infrastrutture IT e che si tramuta anche in una crescita del numero di clienti e dati gestiti.
I Centri Dati di Timenet si inseriscono in questo contesto di mercato molto dinamico e presentano caratteristiche tecniche che li rendono strutture prodotto all’avanguardia e affidabili.
Il Data center presso la sede di Padova
Il Centro Dati situato presso la sede di Padova della società (via della Croce Rossa, 56), è stato costruito utilizzando le moderne tecnologie, ridondanti in ogni loro parte e gestiti da uno staff tecnico esperto. È costituito, tra le altre, da 10 unità full rack APC, doppia PDU metered preinstallata, doppia linea di alimentazione su ogni rack, sistema di raffreddamento ad alta prestazione, inrow a corridoio caldo, doppio UPS 40KW, elettrogeno con avvio automatico in caso di mancanza di tensione. Inoltre, il Data Center è sorvegliato con sistema video perimetrale, dotato di un accesso motorizzato H.24.
Franco Iorio, Presidente e Amministratore di Timenet ha commentato: “In un contesto in cui la tecnologia è cruciale e in cui è massima l’attenzione alla gestione del dato e alla ‘Cloud sovereignty’, il nostro investimento nei Data Center, in particolare quello di Padova, rappresentano una scelta strategica in risposta alle crescenti necessità del mercato italiano e alla neonata Data Center Economy. In un contesto come quello italiano caratterizzato dalla presenza di Data Center di media e piccola potenza – al di sotto dei 2 MW, fino a un massimo di 10 MW – destinato però a crescere ulteriormente nei prossimi anni, Timenet si è mossa con una strategia precisa, in cui rientrano anche i nostri Data Center, che guardano al futuro e si propone di offrire soluzioni e infrastrutture conformi ai i più alti standard qualitativi per garantire massima affidabilità e sicurezza ai nostri clienti”.