I dati di un recente studio di Casaleggio Associati sono stati presentati in occasione dell’evento Digital 1to1 svoltosi l’8 e il 9 novembre a Stresa: oltre 1000 incontri tra aziende e fornitori di soluzioni digital ed e-commerce durante la due giorni di networking

Lo studio di Casaleggio Associati mette in luce quanto l’adozione di soluzioni innovative nel settore dell’e-commerce possa portare a un aumento significativo delle vendite e a una migliore esperienza del cliente. La presentazione dell’indagine si è tenuta in occasione di Digital 1to1, l’evento di due giorni dedicato al networking e alla crescita digitale delle aziende italiane, andato in scena all’Hotel Regina Palace di Stresa, l’8 e 9 novembre scorsi.

Il report prende in considerazione e analizza diversi aspetti chiave della gestione dell’e-commerce, tra cui la scelta delle piattaforme, i sistemi di pagamento, logistica e spedizione, la gestione del catalogo e dei marketplace, nonché le strategie di marketing e advertising.

I principali strumenti per un migliore e-commerce

Dallo studio è emersa l’importanza di e-mail di tracking come strumento di promozione, con tassi di apertura del 60% in media e punte fino al 90%. Per esempio, una farmacia ha registrato un incre-mento di 1,2 milioni nel fatturato grazie all’utilizzo di questo metodo.

L’ottimizzazione del processo basato sui dati di comportamento e le transazioni del sito può poi favorire un incremento delle vendite del 15-30%, mentre l’efficacia della funzione di ricerca è fondamentale per il successo di un e-commerce, se si considera che il 15% dei clienti abbandona un sito senza aver trovato ciò che cercava.

Anche le recensioni sui prodotti giocano un ruolo fondamentale, assicurando un impatto significativo sui tassi di conversione, con un aumento medio del 25% che deriva da un posizionamento efficace delle stesse, sia nelle pagine del sito che nelle schede prodotto.

Il report prosegue evidenziando come il “Buy Now Pay Later” (BNPL) rappresenti un altro strumento sempre più diffuso nel settore, in quanto capace di garantire un aumento del tasso di conversione pari al 20%. Lo studio guarda, infine, anche alle potenzialità oltre confine, sottolineando come la localizzazione dei sistemi di pagamento permetta di intercettare al meglio i mercati esteri con le loro peculiarità. In Brasile e Argentina, ad esempio, solo un consumatore su tre possiede una carta di credito, per cui non offrire alternative porta a tagliare due terzi del potenziale.

Questi sono solo alcuni dei dati presentati in occasione di Digital 1to1, l’evento che ha messo in contatto realtà aziendali con fornitori di soluzioni digital ed e-commerce, creando un’occasione unica per scambiare idee, conoscenze ed esperienze nel settore. Nella due giorni di lavori, a cui hanno partecipato 150 tra amministratori delegati, creatori di alcuni dei più rappresentativi brand nazionali di e-commerce, direttori marketing e head of digital, sono stati oltre 1.000 gli incontri organizzati, 6 i casi di business presentati e 2 i digital talks, pensati per approfondire tematiche specifiche del settore.