Il 30 novembre alle 11, un webinar gratuito per illustrare in modo concreto come impostare in modo corretto, e utile, le operazioni di raccolta, trattamento e conservazione dei dati di marketing (e non solo)

Con il GDPR è ancora possibile fare marketing? Come si può garantire un adeguato servizio informativo ai propri clienti senza violare il regolamento europeo?

Inutile nasconderlo, ce lo siamo chiesto tutti e spesso la risposta è stata fornita tenendo conto solo di alcuni aspetti. Questo perché, per affrontare un tema tanto complesso, serve il contributo di un team di specialisti. Così, dopo aver affrontato gli aspetti prettamente normativi nel corso del webinar “Il GDPR è arrivato, cosa rischi?”, BitMAT propone un nuovo approfondimento focalizzato sugli aspetti di marketing.

Il 30 novembre, alle 11, sarà infatti possibile partecipare al webinar “Il marketing sopravviverà al GDPR?”. Un tema delicato, perché le attività di marketing non possono prescindere dalla raccolta e classificazione di una serie di informazioni.

Anche per questa ragione alla tavola rotonda parteciperà Donatella Ardemagni, titolare di 39Marketing, oltre che relatore e docente in eventi e corsi su Content Marketing e Social Media Marketing. Un’esperienza che l’ha portata, nei mesi scorsi, a pubblicare con Hoepli il libro “Digital Marketing ai tempi del GDPR”.

Le esigenze del marketing, però, non possono prescindere da un’ottimale predisposizione dell’infrastruttura informatica, sviluppata nel rispetto di direttive e linee guida internazionali. Un ambito nel quale ha maturato un’esperienza specifica Lodovico Mabini, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri, che svolge l’attività di consulente nell’ambito della Privacy, della Security e dell’Unified Communication all’interno di LM Team. Una società, quest’ultima, alla quale fanno capo una serie di specialisti in grado di offrire soluzioni specializzate in funzione delle esigenze specifiche delle singole aziende.

Due relatori abituati a confrontarsi costantemente con le esigenze quotidiane delle aziende e che, per tale ragione, hanno pensato ad un incontro molto concreto, nel quale fornire risposte dirette ad una serie di domande. L’obiettivo del webinar è infatti quello di illustrare come impostare in modo corretto, e soprattutto utile, le operazioni di raccolta, trattamento e conservazione dei dati di marketing (e non solo). Perché, come spiega Ardemagni, “crediamo davvero che al GDPR non solo si debba sopravvivere, ma che dal GDPR si possa trarre spunto per impostare le attività di marketing in modo qualitativamente più elevato ed efficace. Tutelando gli interessati”.

In questa direzione le fa eco Mabini, “Daremo il nostro aiuto alle aziende per riflettere su quali procedure e tecnologie adottare nel trattamento dei dati, perché siano utilizzabili in modo lecito. Il tutto senza trascurare le procedure di sicurezza informatica, necessarie per la corretta conservazione e condivisione dei dati nell’ambito Marketing e Vendite”.

Domande e risposte… concrete

Già numerose le domande che verranno sottoposte ai relatori:

  • Con il GDPR è possibile ancora fare marketing e vendere di più attraverso relazioni e interazioni nate online?
  • Quali sono i modi più corretti per raccogliere il consenso al trattamento dei dati raccolti online, agli eventi o nei meeting?
  • Quali sono le possibilità per fare ancora profilazione dei contatti e continuare a garantire una positiva customer experience ai clienti?
  • Quali scenari sulla sicurezza nella conservazione e condivisione dei dati?
  • Come scegliere gli strumenti di marketing perché siano sicuri e capaci di gestire il consenso e le tutele richieste dal GDPR?
  • Cosa significa informativa e consenso?
  • Come posso capire i rischi informatici della mia realtà?
  • Chi sono le figure chiave del regolamento?
  • Cosa è la valutazione di impatto?

Proprio per l’importanza dell’argomento, i partecipanti possono anticipare i propri quesiti via mail all’indirizzo redazione.bitmat@bitmat.it . Altre domande potranno essere rivolte, in diretta, attraverso la piattaforma dal quale verrà erogato il webinar stesso

La partecipazione al webinar “Il marketing sopravviverà al GDPR?” è gratuita previa iscrizione a questo link.