Prosegue nell’importante percorso di crescita e internazionalizzazione Sergio Rossi, realtà del Luxury Made in Italy nel settore calzaturiero, e per farlo rafforza ulteriormente la propria decennale collaborazione con Dedagroup Stealth – azienda di Dedagroup che da oltre 30 anni, grazie alle proprie competenze e alla piattaforma software proprietaria, accompagna nella crescita i più grandi brand del Fashion e del Luxury.
L’azienda, che oggi porta sul mercato i propri prodotti artigianali attraverso una rete di 50 negozi fisici (di cui 25 in Giappone e i restanti in Cina, Hong Kong ed Europa) e tramite il proprio e-commerce, prevede per il biennio 2022-2023 nuovi investimenti per rafforzare ulteriormente la propria rete di vendita a livello internazionale, potenziando la propria strategia omnichannel. Da inizio anno, infatti, Sergio Rossi ha inaugurato 6 store in Cina, dove nei prossimi due anni ha in programma ulteriori 15 nuove aperture, mentre diversi nuovi store prenderanno vita in Giappone e ad Hong Kong. Per questa importante fase di nuovo sviluppo internazionale diventa ancor più fondamentale per l’Azienda, che punta ad affermare il brand e i prodotti a marchio Sergio Rossi in tutto il mondo, non solo digitalizzare ogni singola fase del ciclo di vendita, sia che essa avvenga attraverso i canali fisici che attraverso quelli digitali, ma anche ottimizzare la gestione dei punti vendita, mappare puntualmente i livelli stock e le movimentazioni di magazzino verso i negozi finali e governare la complessità della distribuzione Wholesale in Asia Pacifica.
Per gestire questa mole importante di dati e attività generati in diverse parti del mondo, Sergio Rossi ha quindi deciso di adottare Stealth Retail, soluzione già scelta da brand iconici come Furla, Twinset, Peuterey, proprio perché facilita la gestione delle funzioni di negozio in ottica omnichannel, attraverso l’integrazione diretta tra produzione e vendita al dettaglio: dalla fabbrica al singolo negozio, agli scontrini di vendita alla profilazione del cliente.
La vista completa e puntuale dei dati provenienti dal canale Retail garantisce all’Azienda il pieno controllo di tutte le operations svolte in negozio, e l’accesso in tempo reale ad ogni singola attività della filiera le permette, nel breve periodo, di agire tempestivamente dove necessario e, nel medio, di adeguare le proprie strategie di crescita ai trend di mercato. Inoltre, la capacità di Dedagroup Stealth di attuare attività mirate di localizzazione, consente al brand un controllo attivo degli store ovunque nel mondo, nel pieno rispetto delle norme fiscali, normative e civili e delle best practices finanziarie in vigore nei paesi target.
“Per noi riuscire a trasmettere l’identità del brand e i nostri valori ha significato trovare una chiave innovativa che ci permettesse di valorizzare l’intera esperienza del cliente in negozio. In questo, la soluzione Stealth Retail ha soddisfatto le nostre esigenze, rendendo lineari e trasparenti i processi di gestione dei nostri store, sia in Italia che all’estero, contribuendo a donare una connotazione sempre più internazionale all’azienda“, sottolinea Alessio Gibin, IT Manager di Sergio Rossi.
“Oggi, le aziende della moda, per garantire ai propri consumatori un’esperienza fluida su tutti i canali e coerente, non possono prescindere dallo sviluppo di strategie omnichannel per le quali la tecnologia – con la conoscenza e il governo del dato, della distribuzione puntuale e di tutti i processi relativi – ha un ruolo da protagonista”, ha sottolineato Luca Tonello, General Manager di Dedagroup Stealth. “Qui, in questo percorso di trasformazione digitale, mettiamo tutta la nostra trentennale esperienza e conoscenza al servizio del mondo del fashion e siamo particolarmente orgogliosi di essere al fianco di una realtà come Sergio Rossi, che porta l’alta moda italiana in tutto il mondo, in questa importante fase di crescita e sviluppo internazionale”.