Pastificio Liguori è tra le aziende più antiche d’Italia e tra i maggiori produttori di pasta di Gragnano IGP. L’azienda si distingue per la produzione di un prodotto premium e pluricertificato di altissima qualità. Il distintivo del Pastificio è il processo di produzione, denominato Metodo Liguori che prevede la fondamentale fase della lenta essiccazione a basse temperature, un processo ad oggi certificato che permette di custodire le proprietà organolettiche della materia prima utilizzata, il pregiato grano duro 100% italiano di filiera certificata.
Una crescita esponenziale
Nell’ultimo biennio, Pastificio Liguori è stata protagonista di una crescita esponenziale a livello di presenza del marchio, arrivando ad essere distribuita in oltre 60 paesi del mondo. Nell’ultimo anno, il fatturato ha segnato un incremento percentuale del 43%, raggiungendo 81 milioni di euro equamente distribuiti tra mercato nazionale ed internazionale.
Un equilibrio tra tradizione e innovazione
Con sede a Gragnano (NA) e radici che affondano nel lontano 1795, il Pastificio Liguori ha da sempre perseguito come obiettivo primario la ricerca di un equilibrio tra tradizione e innovazione, per proteggere un know how secolare da plasmare sulle sfide del futuro. Proprio per questo motivo, per ottenere una visione unificata delle informazioni, innalzare l’efficienza dei processi di business e migliorare la customer experience, il pastificio ha deciso di integrare i propri sistemi con SAP, in particolare con l’adozione di SAP S/4HANA.
Questa scelta ha anche permesso di ampliare la collaborazione e lo spazio di dialogo tra team IT e business partner. Partner di progetto sarà Software Business, partner SAP Open Ecosystem, azienda fondata nel 2004 ad Avellino, con una lunga storia di progetti in ambito ERP presso aziende italiane di medio e piccole dimensioni.
“Siamo fieri ed orgogliosi di poter raggiungere nuovi obiettivi aziendali, grazie all’implementazione di nuovi processi. Accorciamo la distanza con le sfide del futuro, rendendo il Pastificio una realtà sempre più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, capace di accogliere le richieste sempre più ambiziose dei mercati nazionali ed esteri”, ha dichiarato Salvatore Casillo, Direttore Generale del Pastificio Liguori.
“Pastificio Liguori rappresenterà un Asset importante nel nostro portafoglio. La consolidata esperienza nel settore food unita alle nostre competenze in ambito ERP e Digital saranno messe a servizio di un cliente che per prospettive di crescita e tradizione di mercato rappresenta un motivo di orgoglio e di consolidamento del nostro gruppo”, ha commentato Massimiliano D’Alessio, CEO di Software Business Srl Benefit.
“L’importante crescita che sta vivendo Pastificio Liguori ha bisogno dei migliori strumenti per una gestione più efficiente e integrata dei processi aziendali, anche in un’ottica di una maggiore internazionalizzazione del business. Siamo molto felici che l’azienda abbia deciso di rendere SAP S/4HANA il cuore del suo business, con l’obiettivo di semplificare e standardizzare la propria infrastruttura e di accedere in tempo reale a dati strutturati a supporto di processi decisionali più snelli e rapidi”, ha dichiarato Fabrizio Moneta, Direttore Mid Market e Canale di SAP Italia.