La sfida “Noovle Cloud Challenge” punta a individuare le migliori startup, scaleup e PMI negli ambiti del Cloud e dell’Intelligenza Artificiale.

Noovle Cloud Challenge

Prende il via la “Noovle Cloud Challenge”, la call internazionale promossa da Noovle, cloud company del Gruppo TIM, e da TIM WCAP. La sfida ha l’obiettivo di coinvolgere le migliori startup, scaleup e PMI nazionali ed internazionali per individuare le realtà imprenditoriali più innovative negli ambiti dell’e-Health, della sostenibilità e delle tecnologie di virtualizzazione Containers as a Service. Le imprese selezionate avranno la possibilità di negoziare un accordo di collaborazione con Noovle.

La Noovle Cloud Challenge mira a individuare le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia, in grado di sfruttare le potenzialità del Cloud e dell’Intelligenza Artificiale per supportare la trasformazione digitale di imprese e pubbliche amministrazioni, in linea con la strategia di Noovle focalizzata nella costruzione di un portafoglio di prodotti e servizi a valore aggiunto per il mercato.

Noovle Cloud Challenge si avvale dell’esperienza di TIM WCAP, il Programma di Open Innovation del Gruppo TIM che favorisce opportunità di business e di collaborazione con startup ready to market, Piccole e Medie Imprese e scaleup, e del supporto di Mind the Bridge, organizzazione internazionale che fornisce consulenza per l’innovazione ad aziende e realtà governative.

Fino al 31 marzo si potranno presentare, attraverso la piattaforma di TIM WCAP, progetti innovativi riguardanti i seguenti ambiti:

  • E-Health: soluzioni all’avanguardia, basate su Big Data e Intelligenza Artificiale, per la diagnosi, il monitoraggio e l’erogazione delle prestazioni sanitarie, con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza e la gestione dei servizi lungo la filiera della salute.
  • Sostenibilità: soluzioni avanzate, basate su Big Data e Intelligenza Artificiale, in grado di supportare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità (per esempio: riduzione della dipendenza dai combustibili fossili, contenimento delle emissioni di CO2 ecc.).
  • Container as a Service (CaaS): soluzioni cloud-based altamente innovative in grado di supportare l’operatività, la gestione e la manutenzione di un’architettura di tipo MATCH, basata su Micro-servizi, API- first, cloud-native e headless.

Le proposte presentate al Noovle Cloud Challenge saranno valutate da una giuria composta da manager ed esperti che individueranno le società più innovative. La premiazione si svolgerà a maggio nel corso di un evento dedicato con la partecipazione di Google Cloud.