Le videocamere indossabili che la polizia di Malta fornirà ai suoi agenti operativi sul campo avranno la funzione “Holster Aware” che inizia a registrare all’estrazione dell’arma.

La polizia di Malta

Motorola Solutions ha annunciato che il la polizia di Malta ha distribuito le videocamere indossabili VB400 di Motorola Solutions a tutti gli agenti in prima linea su tutto il territorio della Repubblica di Malta. Questa fornitura fa parte della strategia di trasformazione delle forze di polizia di Malta, che ha lo scopo di modernizzare le forze di polizia aumentando al contempo la fiducia dei cittadini e la trasparenza nei confronti della comunità.

Il contratto di fornitura per la polizia di Malta ha una durata quinquennale per la soluzione video completa, che include un software di gestione delle prove per elaborare in modo sicuro le riprese video acquisite, e la nuova funzione “Holster Aware” che consente alla videocamera di avviare automaticamente la registrazione quando viene sfoderata un’arma.

Ogni giorno queste videocamere indossabili acquisiranno prove, garantiranno trasparenza e miglioreranno l’efficienza dei nostri flussi di lavoro“, ha affermato il commissario di polizia di Malta Angelo Gafà. “Questa tecnologia acquisirà filmati critici di ciò che sta accadendo sulla scena senza influire sulla concentrazione o sull’attenzione dei nostri agenti, che devono spesso affrontare situazioni di forte stress“.

Integrato con le videocamere VB400, il nuovo sensore Holster Aware che si attiva tramite Bluetooth rileva se un agente rimuove la propria arma dalla fondina e attiva automaticamente la videocamera indossata da quell’agente per avviare la registrazione. Quando ciò si verifica, si attivano anche le videocamere che la polizia di Malta fornisce agli agenti che si trovano nelle immediate vicinanze, fornendo una visione olistica della situazione da più prospettive. Come parte del flusso di lavoro le riprese video verranno direttamente caricate, archiviate in modo sicuro e organizzate utilizzando il software di gestione delle prove VideoManager di Motorola Solutions.

La polizia di Malta si unisce ai dipartimenti di polizia di tutto il mondo nell’adozione della nostra soluzione integrata di gestione delle prove tramite videocamere indossabili, basata su cloud, per aumentare la trasparenza e consentire agli agenti di polizia di concentrarsi sulla protezione delle comunità“, ha affermato Michael Kaae, vicepresidente di Motorola Solutions per l’Europa.

Coma la polizia di Malta, le videocamere indossabili VB400 di Motorola Solutions sono ampiamente adottate dalle squadre di emergenza in prima linea, tra cui le forze operative di polizia in Francia, la Polizia Belga, la Polizia Rumena, la Polizia di Frontiera Rumena e diverse forze di polizia in tutto il Regno Unito.