La fornitura di 30.000 videocamere indossabili che Motorola Solutions fornirà al Ministero dell’Interno francese sarà una delle più importanti a livello mondiale.

Ministero dell'Interno francese

Motorola Solutions ha annunciato che il Ministero dell’Interno francese acquisterà 30.000 videocamere indossabili VB400 Motorola Solutions per modernizzare le forze operative di polizia, equipaggiando i corpi di Polizia Nazionale e di Gendarmeria. L’ordine di videocamere, per un valore di 15 millioni di euro, previsto per luglio 2021, è uno dei piu grandi mai implementato. Il progetto supporterà l’obiettivo del governo francese di migliorare la sicurezza e la fiducia nelle attività di sorveglianza dal momento che tutti gli agenti indosseranno le videocamere sulle loro divise.

La salvaguardia della sicurezza e della correttezza in tutte le interazioni tra la polizia e la comunità è una delle massime priorità per la Polizia Nazionale e la Gendarmeria, e la tecnologia video gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo obiettivo“, ha affermato Jack Molloy, executive vice president, product and worldwide sales di Motorola Solutions. “Dopo un test rigoroso e una procedura di gara, le nostre soluzioni sono risultate le migliori in termini di prestazioni, usabilità e capacità di integrarsi perfettamente nei flussi di lavoro degli agenti francesi che operano in prima linea. Siamo orgogliosi di essere stati selezionati come partner del Ministero dell’Interno francese e ci impegniamo a continuare con esso un percorso di innovazione“.

Il robusto dispositivo VB400 acquistato dal Ministero dell’Interno francese, è progettato per proteggere sia la polizia che i civili con la sua funzione di registrazione intuitiva e la durata estesa della batteria, che dura oltre un turno di lavoro per un massimo di 12 ore di registrazione. Motorola Solutions fornirà anche un’ampia gamma di accessori, tra cui telecamere da casco – per gli agenti motociclisti – capaci di acquisire filmati ad alta definizione anche durante la guida ad alta velocità. Le prossime innovazioni includono Holster Aware, una fondina che attiva automaticamente la registrazione e trasmette in diretta i filmati della videocamera nel caso che un agente estragga la sua arma, e un’applicazione compatibile con Android che consente agli agenti di visualizzare e classificare i filmati ripresi in campo.

Le telecamere che faranno parte delle dotazioni Motorola per il Ministero dell’Interno francese, opereranno con il software di gestione VideoManager, essenziale per migliorare l’efficienza dei video che sono sempre più parte integrante del flusso di lavoro di chi opera nella sicurezza. Le telecamere caricano direttamente i video registrati in VideoManager, archiviati in modo sicuro su server installati nel paese e organizzati secondo ora, data e posizione, insieme ai dati o rilevazioni aggiunte dagli agenti.

Questa partnership con il Ministero dell’Interno francese, è la risultante di una serie di importanti forniture di videocamere indossabili“, ha affermato Jack Molloy. “Da quando siamo presenti nel mercato delle videocamere indossabili, siamo rapidamente diventati un operatore mondiale grazie alla nostra soluzione diversificata che si integra nel nostro ecosistema mission-critical che comprende comunicazioni vocali, software per il centro di comando, sicurezza video e analytics“.

Questa fornitura di videocamere indossabili di cui sarà dotato il Ministero dell’Interno francese, è la più recente di molte effettuate a livello globale, sia per aziende private che per le forze dell’ordine. Altre forniture sono state effettuate per Co-op nel Regno Unito, Dipartimento di Polizia Metropolitana di Nashville, Polizia della Romania e Servizio Ambulanze di Londra.