Sui taxi di Tbilisi, capitale della Georgia, BKN301 porta la sua soluzione “Keepz” che permette a cittadini e turisti di pagare scansionando un QR code.

Georgia

Innovazione e tecnologia salgono a bordo dei taxi della Georgia con BKN301, fintech che offre soluzioni di Banking-as-a-Service con focus sui mercati ad alta crescita. L’azienda ha siglato un accordo con il comune di Tbilisi per portare, per la prima volta nel Paese, i pagamenti digitali sui taxi della capitale, sui quali finora era possibile pagare solo in contanti.

Pagamenti facili, veloci e sicuri

Attraverso “Keepz“, cittadini e turisti potranno effettuare transazioni semplicemente scansionando un codice QR con il proprio smartphone.

Ogni tassista della capitale della Georgia sarà dotato di un QR code attraverso il quale i passeggeri potranno pagare la corsa, semplicemente scansionandolo con il proprio smartphone e utilizzando Apple Pay/Google Pay, senza bisogno di registrarsi ad alcuna piattaforma. Il pagamento è immediato e il tassista riceverà l’importo direttamente sul suo conto bancario.

La Georgia è sempre più tecnologica

Con l’evoluzione tecnologica, la sempre maggior diffusione dei dispositivi mobili e una migliore connessione a Internet, la Georgia sta registrando una crescita significativa dei pagamenti digitali che, da un totale di 254 milioni di transazioni nel 2018, ha superato i 670 milioni nel 2022 con una media del 28% di CAGR negli ultimi 10 anni. Una crescita a cui ha contribuito anche l’aumento del numero di turisti, da circa 6 milioni nel 2015 a oltre 9 milioni nel 2019, che anche nella capitale georgiana cercano modalità di pagamento semplici che vadano oltre il tradizionale uso del contante, e che nel primo trimestre del 2023 hanno generato entrate superiori di quasi il 40% rispetto ai livelli pre-pandemici.

Dichiarazioni

Kakha Kaladze, Sindaco di Tbilisi, commenta: “Fino ad oggi, è stato possibile pagare i taxi solo in contanti, poiché i conducenti non hanno la possibilità di acquistare e installare un POS sulla loro vettura. Grazie a BKN301 questo è diventato possibile. Si tratta di un metodo innovativo e veloce per ricevere pagamenti tramite QR Code che saranno posizionati all’interno del taxi. Al cliente basterà scannerizzare il QR Code con il suo cellulare e pagherà facilmente la corsa, mentre il tassista riceverà immediatamente il denaro sul suo conto corrente“.

Stiven Muccioli, CEO & Founder of BKN301, commenta: “La nuova soluzione sviluppata per la municipalità di Tbilisi dimostra ancora una volta come una cultura dei pagamenti digitali inizia da progetti che abbiano un impatto concreto sulla vita delle persone. Insieme al Sindaco Kakha Kaladze abbiamo ideato una soluzione semplice e di facile utilizzo sia per i clienti, sia per i tassisti, che aiuterà la città a evolvere partendo da un settore estremamente importante come quello della mobilità. L’auspicio ora è che, vista l’estrema utilità di Keepz, il servizio si possa diffondere capillarmente in tutte le città della Georgia”.