Le linee guida su Spid, competenze digitali ed e-leaderhsip sono disponibili su Forum Italia e aperte ai commenti

Selezione del Direttore generale AgID: online i candidati

Le linee guida su armonizzazione delle qualificazioni professionali ICT, professioni Ict, e-leadership e identità digitali per uso professionale sono disponibili su Forum Italia, aperte ai commenti e ai contributi dei lettori.

Dalle competenze digitali allo Spid. Toccano svariati argomenti le consultazioni avviate da AgID e attualmente in corso.

Su Forum Italia sono al momento disponibili e aperte a contributi e commenti di PA, cittadini e imprese le linee guida sulla qualificazione Ict, sul rilascio Identità digitale per uso professionale, sulle professioni Ict e sull’e-leadership.

Linee guida per l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT. Il documento ha lo scopo di aiutare le Regioni, gli enti titolati e le amministrazioni pubbliche ad armonizzare le terminologie utilizzate per definire i profili professionali Ict, ad esempio nei repertori regionali, e ad allinearsi ove possibile ai profili nazionali nelle linee guida AGID. La consultazione scade il 6 luglio.

Linee guida per il rilascio delle identità digitali per uso professionale. Le Linee guida individuano le modalità che gli Identity Provider devono seguire per il rilascio delle identità per uso professionale, utili ad attestare l’appartenenza di una persona fisica ad un’organizzazione e/o la sua qualità di professionista. La consultazione è aperta fino al 14 luglio.

Linee guida sulle professioni Ict. Il documento contiene importanti novità normative e tecniche in tema di competenze digitali, tra cui la definizione dei nuovi profili professionali ICT nel settore dell’informazione geografica. Obiettivo delle linee guida è anche garantire una continuità evolutiva delle professionalità ICT ed il contesto di applicazione rispetto agli esistenti manuali operativi AgID. La consultazione scade il 19 luglio.

Linee guida di e-leadership. Il documento definisce i principi e le strategie per la mappatura, la valorizzazione e la formazione degli e-leader, figure professionali incaricate di guidare l’innovazione dei processi all’interno di un’organizzazione. La consultazione scade il 19 luglio.