Sempre impegnata in progetti concreti di sostenibilità UNGUESS rientra nell’1% delle aziende che hanno raggiunto la neutralità carbonica.

UNGUESS

Secondo il rapporto annuale del Global Carbon Project, l’inquinamento globale da CO è tornato ai livelli pre-pandemia del 2020, avvicinandosi al record negativo stabilito nel 2019: le emissioni globali di CO₂, infatti, dopo essere diminuite del -5,4% nel 2020, nel 2021 sono cresciute del +4,9%, raggiungendo 36,4 miliardi di tonnellate di anidride carbonica rilasciata. Appare sempre più evidente, quindi, la necessità di ridurre e compensare la CO₂ emessa, attraverso attività che mirano al raggiungimento della Carbon Neutrality. Ma non bisogna per forza essere dei colossi per fare la differenza, anche PMI, startup e piccole realtà possono giocare un ruolo chiave per la salvaguardia del nostro pianeta.
Proprio dalla volontà di provare a fare la differenza, prosegue per un nuovo anno l’impegno di UNGUESS, piattaforma di crowdsourcing che fornisce test efficaci e insight reali, nei confronti dell’ambiente e dell’ecosostenibilità. L’azienda, infatti, per il secondo anno consecutivo, ha rinnovato il proprio impegno nell’essere Carbon Neutral, compensando tutte le emissioni di CO₂ prodotte nello svolgimento delle attività aziendali.

La Carbon Neutrality di UNGUESS è resa possibile grazie ad Up2You, startup innovativa certificata B Corp che promuove lo sviluppo sostenibile aiutando persone e aziende a ridurre il proprio impatto ambientale e a neutralizzare la Carbon Footprint.

I progetti di Up2You sostenuti da UNGUESS

Sono calcolati a 67.432 i kg di CO prodotti dalle attività lavorative di UNGUESS, il 42% in meno rispetto ai 160.000 kg prodotti l’anno precedente. Infatti, negli ultimi 12 mesi UNGUESS ha messo in pratica una serie di azioni finalizzate a ridurre il proprio impatto ambientale attraverso una diminuzione delle emissioni di CO₂ equivalente. Fattori che hanno influito positivamente sulla riduzione della CO₂ sono la classe energetica A della sede principale e la policy di remote working. Attraverso una politica di lavoro flessibile, che prevede la maggior parte dei dipendenti che lavora spesso da casa, UNGUESS ha ridotto gli spostamenti casa-lavoro, con un beneficio anche in termini di impatto ambientale.

Per compensare la CO₂ prodotta, UNGUESS sostiene dal 2021 quattro progetti in tutto il mondo che coinvolgono ben 1159 persone (per il 67% si tratta di progetti volti alla preservazione boschiva; per il 33% relativi alle energie rinnovabili).

  • CINAHeqing Solar Cooker Project. Questo progetto permette ai residenti rurali di abbandonare il combustibile fossile (carbone) usato nella cottura quotidiana e nella bollitura dell’acqua, utilizzando al suo posto energia solare ed evitando così emissioni di CO₂.
  • Zimbabwe Kariba REDD+ Project. Con questo secondo progetto, UNGUESS aiuta la popolazione locale a promuovere attività di conservazione dell’area forestale ovvero boschi di mopane e miombo, ma anche una variegata fauna selvatica come elefanti africani, leoni e leopardi.
  • BrasileMaísa REDD+. Geolocalizzato in una regione di grande importanza per la biodiversità amazzonica, lo scopo di questo progetto è quello di promuovere la preservazione forestale.
  • Zambia Lower Zambezi REDD+ Project. Sostenendo questo progetto, UNGUESS contribuisce a proteggere più di 40.000 ettari di bosco di miombo, assicurando al contempo la produzione agricola su diverse centinaia di ettari.

UNGUESS

 

“Grazie ai progetti di compensazione delle emissioni di CO che abbiamo sostenuto, facciamo parte dell‘1% delle aziende italiane ad essere Carbon Neutral”, afferma Laura Villa, Marketing Manager di UNGUESS.