La piattaforma Sustainability as a Service di NTT include soluzioni di Private 5G, Edge Compute e IoT per aiutare le organizzazioni a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. La soluzione è completamente personalizzabile.

NTT

NTT, azienda operante nell’ambito delle infrastrutture e dei servizi IT, si impegna da tempo nel supportare le aziende a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e, proprio per questo fa un passo in più e lancia l’offerta completa Net-Zero Action. Questa soluzione, creata ad hoc per contrastare i cambiamenti climatici, sfrutta l’ampia infrastruttura e i servizi di NTT per aiutare i clienti a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività di business.

Tali piani, infatti, sono ormai una priorità per le organizzazioni che si adoperano per incrementare le proprie iniziative di sostenibilità in grado di supportarle nel raggiungimento degli obiettivi net-zero e nel prendere decisioni basate sui dati per ridurre il proprio impatto ambientale. Questa offerta aiuterà i clienti a ottenere migliori prestazioni economiche grazie a un’azione più incisiva, tra cui la misurazione, il monitoraggio e la rendicontazione dell’impatto ambientale, l’impegno proattivo per limitare gli incidenti climatici e il miglioramento dei tempi di risposta nel rilevamento delle problematiche.

Siamo entusiasti di lanciare Sustainability as a Service proprio in un momento in cui le aziende sono alla ricerca di modi efficaci per rispettare gli impegni presi nel raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità“, ha dichiarato Devin Yaung Group Senior Vice President of Enterprise IoT Products and Services di NTT. “Questo annuncio conferma l’impegno di NTT nell’aiutare le aziende a limitare in modo proattivo gli incidenti climatici, a rispondere in tempo reale, con risoluzioni automatiche, e a misurare accuratamente il loro impatto nelle comunicazioni con le autorità di regolamentazione, i dipendenti e gli altri stakeholder“.

Sempre di più, le organizzazioni sono chiamate a rispondere della propria condotta nei confronti della sostenibilità per soddisfare le aspettative dei propri stakeholder, tra cui clienti, azionisti, investitori istituzionali, dipendenti, partner commerciali e la comunità. In un recente sondaggio, il 58% delle aziende Fortune 500 si propone di ridurre le emissioni di gas serra e di raggiungere l’obiettivo net-zero entro il 2050 o anche prima. Le aziende impegnate in questo intento, spesso, si trovano ad affrontare un’ulteriore sfida, ovvero quella di non disporre di risorse e fondi sufficienti o di non essere in grado di acquisire continuativamente dati accurati e adeguati allo scopo. Inoltre, McKinsey ha stimato che saranno necessari 9.200 miliardi di dollari di spese annuali aggregate in conto capitale per raggiungere gli obiettivi del 2050.

Per rispondere a questa sfida, NTT ha annunciato la prima architettura full-stack Sustainability as a Service che combina tecnologie estensibili, sfruttando i building block delle soluzioni di NTT, tra cui IoT, Private 5G, Edge Compute, NTT Smart Solutions Platform e gli strumenti di Digital Twins e Machine Learning. L’offerta completa, insieme ai suoi servizi di consulenza, è stata progettata per essere personalizzata in base agli obiettivi di sostenibilità e di riduzione delle emissioni nocive delle organizzazioni e della supply-chain. Inoltre, aiuterà le organizzazioni ad avere una visione completa dello stato degli obiettivi climatici, semplificando il monitoraggio, la misurazione e la rendicontazione delle emissioni. L’offerta consentirà anche di accelerare i tempi di risposta agli incidenti per arrivare alla causa principale di un problema. Tutto questo è applicabile a settori come quello manifatturiero, dei trasporti e della logistica e delle aziende sanitarie.

Quale specialista nella produzione di pneumatici e gomma, crediamo che crescita, innovazione e sostenibilità vadano di pari passo“, ha dichiarato Nizar Trigui, Chief Technology Officer e Group President di Bridgestone America. “Avere una visibilità in tempo reale sul nostro impatto aziendale e sui progressi nella riduzione a zero delle emissioni nocive è la base fondamentale del nostro programma di crescita e innovazione”.