L’obiettivo del progetto DEAS è anche quello di aumentare la competitività del territorio alpino e migliorare l’Agenda Digitale Alpina.

Progetto DEAS

Si è concluso il progetto Interreg Spazio Alpino DEAS (Data Economy Alps Strategy) che mira a migliorare l’utilizzo degli Open Data nella pubblica amministrazione e nelle imprese e a rafforzare l’impatto del mercato digitale grazie a una strategia applicabile all’intero territorio alpino nelle aree di interesse: turismo, ambiente e mobilità.

La Data Economy e in particolare gli Open Data, infatti, devono essere visti come un’opportunità di crescita e di miglioramento delle condizioni di vita. Per questo il progetto DEAS vuole contribuire ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza da parte delle pubbliche amministrazioni e fornire loro gli strumenti necessari per pianificare schemi finanziari dedicati a sostegno delle azioni locali per migliorare i servizi rivolti a cittadini, turisti e imprese.

L’obiettivo del progetto, quindi, è quello di migliorare l’utilizzo degli Open Data per il servizio pubblico e le imprese, aumentare la competitività del territorio alpino e migliorare l’Agenda Digitale Alpina. DEAS si concentra sui settori alpini che possono trarre vantaggio dall’uso degli Open Data, come ambiente, turismo-cultura e mobilità.

Con 80 milioni di abitanti, infatti, il territorio alpino ha esigenze specifiche nel fornire servizi validi e puntuali (come ad esempio gli aggiornamenti sul meteo, la mobilità, le problematiche idrogeologiche, ecc.) alla popolazione, ai turisti e alle PMI. Un contributo importante può venire dagli Open Data grazie alla grande quantità di informazioni disponibili che, se elaborate correttamente, possono diventare una fonte utile di servizi per le pubbliche amministrazioni e i mercati.

Oggi sono in corso diverse iniziative locali che utilizzano gli Open Data in diversi settori: su questo stanno lavorando comuni, reti sociali, agenzie di sviluppo locale, enti privati situati nelle aree alpine. Il progetto DEAS intende aiutare le amministrazioni pubbliche a migliorare la pubblicazione dei dati incoraggiandole a caricarli nelle piattaforme esistenti rendendoli facilmente fruibili. In particolare, è ora disponibile la piattaforma DEAS ad accesso libero e aperto a tutti i cittadini, imprenditori e istituzioni interessate al tema. I dati raccolti attraverso la piattaforma daranno la possibilità di sviluppare nuovi servizi e prodotti per aumentare la crescita economica e il benessere dei cittadini e dei turisti nel territorio alpino.

Al progetto DEAS Interreg Spazio Alpino 2014/2020, coordinato dalla Regione Veneto – Direzione ICT e Agenda Digitale, ha partecipato la Camera di Commercio di Treviso-Belluno assieme ad altri 11 partner dell’arco alpino.

Travel*IN – risultato dell’azione pilota veneta

Lo scopo del progetto realizzato dalla Regione Veneto e dalla Camera di Commercio di

Belluno-Treviso è rendere l’esperienza di viaggio memorabile per i bambini e le loro famiglie e creare nuove opportunità per i turisti per scoprire il territorio alpino del Veneto.

Travel*IN è un gioco turistico pensato per giovani che è stato creato attraverso un processo Gamific-Action, utilizzando gli Open Data del settore dei beni culturali e del turismo e quelli della Regione Veneto studiando le abitudini dei residenti, dei turisti e le Open Maps.

Il prodotto è stato promosso in aziende, nelle scuole e nelle università offrendo un gioco gratuito da condividere con compagni di classe, colleghi e famiglie.