I vantaggi derivanti dall’utilizzo di una connessione internet senza linea fissa hanno reso tale opzione sempre più gettonata.

internet senza linea fissa

La connessione internet è diventata un servizio indispensabile per l’utenza domestica, anche in considerazione del fatto che le modalità di utilizzo della stessa sono notevolmente cambiate rispetto anche a pochi anni fa. L’introduzione dei dispositivi portatili e della telefonia mobile (nonché l’avvento delle smart TV), infatti, ha reso la connessione internet più importante rispetto alla linea telefonica fissa, dal momento che quest’ultima viene utilizzata sempre meno frequentemente. Di conseguenza, un numero di utenti sempre più elevato preferisce optare per una connessione internet senza linea fissa, rinunciando così ad un servizio che, pur attivato, resterebbe sostanzialmente inutilizzato. In questo articolo vediamo, in dettaglio, quali sono le soluzioni attuabili per usufruire di internet senza linea telefonica fissa e i vantaggi che questo tipo di connessione può offrire.

Come funziona una connessione internet senza linea fissa

Com’è facile intuire, un servizio di connessione alla rete internet senza linea fissa consente di usufruire di una connessione di rete senza bisogno di attivare una linea telefonica fissa con servizio voce attivo. Questa soluzione può essere implementata in vari modi e mediante tecnologie differenti, accomunate dal fatto di non veicolare i dati di connessione mediante la rete telefonica fissa. Pertanto, una connessione internet senza linea fissa può utilizzare una connessione wireless, ossia senza supporti fisici; il segnale viene trasmesso da un access point (un router, ad esempio) anziché da una rete tradizionale. In alternativa, lo stesso servizio viene garantito dall’utilizzo di un router con SIM integrata, un dispositivo che funziona in maniera molto simile ai comuni cellulari.

È possibile, inoltre, sottoscrivere un abbonamento domestico senza linea telefonica che utilizzi l’ADSL o la fibra ottica. A tal proposito, questo tipo di soluzione non esclude necessariamente la presenza di un apparecchio telefonico; più semplicemente, nel canone mensile concordato con il fornitore, non è incluso un servizio di telefonia fissa. Molti operatori offrono la possibilità di sottoscrivere un abbonamento simile; è il caso, ad esempio, del servizio ADSL Linkem sul quale è possibile ottenere maggiori informazioni tramite un portale specializzato come Zorro.it.

I vantaggi di internet senza telefonia fissa

Il servizio di connessione internet senza ‘appoggio’ sulla linea telefonica fissa risponde perfettamente alle nuove esigenze di una fetta sempre più ampia dell’utenza (soprattutto giovani e professionisti, ma non solo). Come già sottolineato, l’uso della telefonia fissa è sensibilmente diminuito a fronte della crescente diffusione dei dispositivi portatili: non solo telefoni cellulari ma anche laptop e tablet. Al contempo, i vantaggi derivanti dall’utilizzo di una connessione internet senza linea fissa hanno reso tale opzione sempre più gettonata.

Il vantaggio principale è di natura economica: dal momento che l’utente paga per un solo servizio (anziché due) il canone mensile è inferiore, in media, rispetto a quello dovuto per una connessione internet abbinata anche al servizio voce sulla linea telefonica fissa.

Altro aspetto positivo è la flessibilità; in sintesi, l’utente non solo paga esclusivamente ciò che utilizza ma è meno vincolato a fattori esterni come, ad esempio, la qualità dell’impianto telefonico oppure la presenza o meno di tecnologie obsolete (come i cavi di rame). Inoltre, una connessione senza rete fissa risponde in maniera mirata ad esigenze specifiche; può rappresentare una soluzione ottimale nei casi in cui, ad esempio, l’utilizzo di internet in casa sia molto modesto o limitato a poche ore durante il giorno.

Discorso a parte va fatto per l’hotspot, ossia utilizzare un device mobile come access point per la connessione alla rete. Se, da un lato, garantisce estrema flessibilità e una disponibilità immediata, dall’altro comporta alcuni limiti: non sempre, infatti, la connessione ‘regge’ o è adeguata ad utilizzi impegnativi o prolungati.