Dal 2016 tutte le sedi aziendali italiane utilizzeranno energia proveniente da fonti rinnovabili. Le emissioni di CO2 caleranno di circa 6.000 tonnellate all’anno

emissioni di CO2

A partire dal 2016, per ridurre l’impatto ambientale della propria attività, SIA ha scelto l’“energia verde”, in particolare eolica e geotermica, per alimentare le proprie sedi e i data center italiani.

Ciò permetterà all’azienda di ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica di circa 6.000 tonnellate all’anno, considerando un fattore di emissione del mix elettrico italiano alla distribuzione pari a circa 0,53 kg di anidride carbonica per ogni chilowattora prodotto (fonte: Ministero dell’Ambiente).

La tutela delle risorse, l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili e di un approccio preventivo e responsabile sono alcuni degli obiettivi che SIA persegue quotidianamente in tema di sostenibilità ambientale.

In particolare, l’uso razionale dell’energia e il ricorso alle fonti rinnovabili sono pratiche che l’azienda promuove già dal 2011. L’edificio in cui l’azienda ha la propria sede principale rientra nella classe energetica B e ha un impianto da 58 kW composto da 323 pannelli solari fotovoltaici al silicio in serie, che producono in media 70.000 kWh/anno di energia pulita.