L’Internet Service Provider piacentino offre ai suoi clienti il nuovo risponditore automatico della webmail e il servizio di archiviazione della pec

Naquadria

Naquadria, Internet Service Provider e Datacenter con sede a Piacenza, affronta il cambio di stagione con un restyling della homepage, l’introduzione di nuove funzionalità per la webmail, e il lancio di un nuovo prodotto di archiviazione della pec.

L’autorisponditore è ora attivabile direttamente dalla webmail, senza dover per forza accedere all’area clienti, ed è possibile scegliere di inviare una copia dei messaggi a un collega durante i periodi di assenza.

Con il nuovo prodotto Naquadria, è possibile archiviare i messaggi di posta ordinaria e pec, conservandone la firma digitale e la marca temporale: immodificabilità, autenticità, reperibilità, valore legale, sicurezza, leggibilità e integrità dei documenti sono così garantiti.

L’Archiviazione della pec non è solo una scelta intelligente, ma un vero e proprio obbligo di legge.

Quando l’archiviazione della posta elettronica è fondamentale?

  • quando lo spazio inbox è esaurito e non si riescono a ricevere più mail;
  • quando si cambia fornitore PEC. Ad esempio, mettiamo il caso che ci si voglia affidare al servizio di PEC di Naquadria: il dominio deve in tal caso essere de-certificato e tutte le caselle vengono cancellate con tutto il loro contenuto. Per evitare tale perdita, basterebbe PRIMA effettuare l’archiviazione;
  • quando sono passati i 30 mesi: mettiamo che, per motivi legali, si abbia urgente bisogno di dimostrare una particolare transazione o comunicazione. Non tutti sanno che i gestori PEC hanno l’obbligo di mantenerle ma solo per 30 mesi!
  • quando il certificato della PEC scade. È il caso in cui si riesce a reperire la mail ma con un messaggio di errore circa il certificato non attendibile, perché anch’esso ha una durata limitata.

Il servizio di archiviazione di Naquadria permette di:

  • scegliere quali messaggi archiviare e quali no;
  • scegliere quali messaggi archiviati devono rimanere anche nella mailbox oppure solo nell’archivio (incarico ELIMINARE)
  • scegliere quali messaggi archiviati devono rimanere nella cartella d’origine (incarico NON_TOCCARE)
  • scegliere quali messaggi archiviati devono essere spostati in un’altra cartella dopo l’archiviazione (incarico SPOSTARE)