Il tema di quest’anno è “Design the future – la ricerca per progettare il futuro dell’Italia”

L'Assirm Marketing Research Forum ha aperto i battenti

Ha aperto i battenti ieri 29 ottobre a Milano l’Assirm Marketing Research Forum, all’interno della prestigiosa location di Palazzo Mezzanotte. Il Forum è l’appuntamento irrinunciabile per l’intero settore della ricerca che in Italia chiude il 2018 con una crescita pari al +4% e circa 690 milioni di dollari di acquisito. Un risultato che la colloca al quarto posto in Europa, dove il mercato complessivo delle ricerche vale circa 15 miliardi di dollari (dati Esomar), dopo Regno Unito, Germania e Francia.

“Buon risultato per l’Italia ma si potrebbe fare di più – sostiene Matteo Lucchi, Presidente Assirm. Analizzando il rapporto fra investimenti in ricerca di mercato e PIL, si rileva che le imprese italiane avrebbero le risorse per investire di più in ricerca ma scelgono di indirizzarle altrove. Le ricerche di mercato sono, invece, fondamentali per la loro crescita e rappresentano un supporto fondamentale per il management.”

Analizzando il rapporto fra investimento in ricerca di mercato e PIL si evidenzia che Paesi come Gran Bretagna, Germania e Francia, dove gli investimenti in ricerca sono di molto superiori, sono anche realtà con una crescita economica maggiore della nostra.

“È necessario, continua Lucchi, valorizzare l’utilità delle ricerche di mercato anche come uno dei possibili ingredienti di una ricetta di sviluppo delle nostre imprese, migliorandone le performance, e quindi indirettamente del nostro Paese, in termini di PIL e nuova occupazione.”

L’edizione di quest’anno dell’Assirm Marketing Research Forum affronta il tema Design the future. Ricerca, Strategia, Insight e Data Intelligence per la crescita delle imprese: i numerosi interventi e occasioni di dibattito si concentrano sui cambiamenti del panorama delle ricerche di mercato, avvenuti negli ultimi anni a seguito della digitalizzazione. Mutamenti che hanno portato ad un sostanziale cambio di paradigma, dovuto alla maggiore mole di dati oggi disponibili rispetto al passato e alla conseguente necessità di avere le tecnologie e le competenze più adatte ad analizzarli e decifrarli in un’ottica di business strategico.

Sessione plenaria

Primo momento della giornata è rappresentato dalla plenaria, aperta dal Presidente Assirm Matteo Lucchi e moderata da Pepe Moder, Radio24, con la partecipazione di relatori d’eccezione del panorama italiano tra cui Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria, che commenterà l’evento con un video messaggio.

Interviene Roberto Monducci, Direttore Dipartimento Produzione Statistica di ISTAT sulle nuove opportunità informative offerte dallo sviluppo delle fonti amministrative e dei Big data, che hanno portato ad una nuova generazione di dati statistici. Uno scenario che prefigura una disseminazione di informazioni, utile sia a nuove statistiche ufficiali sia a fornire agli utilizzatori, anche specializzati, opportunità di analisi finora inesplorate.

A seguire l’intervento di Joaquim Bretcha, Presidente Esomar, l’European Society of Opinion Surveys and Market Research, che si soffermerà su come le professioni nel settore delle ricerche di mercato siano in costante trasformazione, soprattutto a seguito della digitalizzazione. Le nuove tecnologie, infatti, offrono nuove funzionalità nella raccolta dei dati e diverse modalità di trattamento e analisi, oltre che un’immediatezza nella ricezione delle informazioni mai immaginata prima.

In programma, inoltre, un intervento a cura di Toluna, che vedrà la presenza di Valentina Holzner, Head of Market Researches di Nestlè. Si discuterà di come, oggi, le sfide che le aziende sono costrette da affrontare si riferiscono soprattutto alla gran quantità di informazioni e messaggi con cui il nuovo consumatore viene letteralmente inondato ogni giorno. Essere rilevanti per un brand, quindi, vuol dire perseguire la conoscenza dei propri consumatori e la velocità del time to market, grazie al nuovo approccio dell’Agile Research.

Tavola rotonda

Il secondo momento della giornata prevede una tavola rotonda dal titolo “La centralità del cliente e la creazione di una cultura aziendale data – first”, moderata da Pepe Moder, Radio24 e in cui interverranno Mariano Di Benedetto, Agencies Director di Facebook, Diego Morgandi, Head of -commerce di Kiko e Cristiano Grassini, Global Digital Transformation Director di Amplifon.

Sessioni workshop

Il terzo momento è rappresentato dai diversi workshop curati dagli sponsor, che presentano le principali case history del settore registrate nell’ultimo anno con insight sulle nuove tendenze del mercato, dei consumi e della ricerca.

Sessione plenaria

Infine, l’ultimo momento prevede una sessione plenaria pomeridiana, a cura del Centro Studi di Assirm e dal titolo L’Italia si confronta con la Sostenibilità. Assirm: un impegno comune. Saranno presentati i primi risultati del nuovo Osservatorio lanciato da Assirm con l’obiettivo di monitorare nel tempo l’attenzione e l’impegno che i cittadini e le imprese pongono sul nodo della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

L’evento è organizzato da ASSIRM, l’Associazione che riunisce le maggiori aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di opinione e Ricerca Sociale, con il patrocinio di Confindustria Intellect e Esomar, nonché grazie al supporto di 20 aziende del settore italiane e internazionali: Checker Soft, Cint, DataExpert Services, Demetra Opinioni.Net, Doxa, Dynata, Eumetra, GfK, Iff International, Netquest, Nielsen, Norstat Italia, Praxidia, Semrush, Statista, Swg, Toluna Italy, Via!. Infine, LeFac e Areastream in qualità di sponsor tecnici.

Tutti gli aggiornamenti relativi all’evento sono disponibili sul sito dedicato e sui canali social ufficiali: Twitter @AssirmRicerca, Linkedin: Assirm, Youtube: Assirm Italia.