Home News Statista parteciperà all’Assirm Marketing Research Forum

Statista parteciperà all’Assirm Marketing Research Forum

-

Tempo di lettura: 3 minuti

Statista è una piattaforma online di statistica diventata in pochi anni leader tra i fornitori globali di dati di mercato e di consumo. La sua forza sta nella mole di dati disponibili per le aziende clienti e nelle capacità dei suoi componenti di sviluppare continuamente nuovi prodotti e modelli di business di successo. Con contenuti di alta qualità preparati secondo standard scientifici, Statista offre ai clienti commerciali, ai ricercatori, agli utenti privati e alla comunità accademica l’accesso diretto a fatti e statistiche quantitative affidabili e rilevanti. Inoltre, lo Statista Global Consumer Survey offre una prospettiva globale sui comportamenti d’acquisto, coprendo il mondo offline e online.

In previsione della sua presenza all’Assirm Marketing Research Forum, che si terrà il 29 ottobre 2019 presso Palazzo Mezzanotte a Milano, abbiamo intervistato Adriano Antonuccio, Country manager Italy di Statista.

Il tema centrale dell’edizione 2019 del Marketing Research Forum è “Design the future. Ricerca, Strategia, Insight e Data Intelligence per la crescita delle imprese”. Perché i dati sono così importanti oggi?

L’attitudine all’analisi dei dati deve penetrare nella cultura aziendale. In ogni funzione e ad ogni livello, occorre compiere scelte basate su dati di business performance e di mercato. È l’unica via per ridurre al minimo gli errori e ambire ad una crescita costante del business. La missione di Statista, fin dalla sua fondazione nel 2007, è sempre stata quella di diffondere nelle aziende e nelle università la cultura dei dati, promuovere la lettura della società attraverso i dati e cercare incessantemente conferme empiriche alle intuizioni umane.

Ad esempio, oggi un tema fondamentale molto dibattuto è la transizione ecologica. Le aziende si stanno freneticamente cimentando nell’interpretare i cambiamenti di opinione dei consumatori sui temi del consumo responsabile e sostenibile. Capire come i cambiamenti di opinione si tramutino poi in cambiamenti significativi nelle abitudini di consumo è una sfida importante per chi svolge ricerche di mercato.

Quale ruolo, quindi, per le ricerche di mercato?

In qualsiasi azienda, per raggiungere traguardi importanti e ottenere profitti considerevoli è necessario, oggi come non mai, svolgere ricerche e analisi di mercato. Lo sviluppo di strategie di business di successo è spesso incentrato unicamente sull’autenticità di un’idea di mercato: una visione innovativa non è però sufficiente. Per raggiungere traguardi aziendali significativi è, infatti, indispensabile attingere ad informazioni attendibili e svolgere analisi di mercato, selezionando in modo accurato fornitori e fonti.

Quali saranno gli argomenti alla base del vostro workshop all’Assirm Marketing Research Forum?

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una democratizzazione dell’informazione: cittadini, consumatori e aziende hanno accesso liberamente a quantità di informazioni fino a un decennio fa totalmente impensabili. Da un lato questo è un diritto ormai imprescindibile, dall’altro però potrebbe generare confusione e smarrimento. L’analisi di mercato e la ricerca analitica specifica diventano così strumenti indispensabili per le aziende per destreggiarsi nel mare magnum di informazioni liberamente accessibili e per studiare il contesto economico nel quale operano, il settore di riferimento delle proprie attività, nonché il comportamento della propria target audience.

Un’analisi di mercato svolta correttamente permette alle realtà imprenditoriali di prendere consapevolezza delle opportunità di profitto o dei fattori di rischio presenti in un determinato mercato, di sviluppare un business plan vincente e di elaborare strategie di marketing qualificate. La proposizione di Statista è proprio questa: qualsiasi sia il settore di riferimento, il contesto socioeconomico di un Paese, la tipologia di informazione richiesta, siamo in grado di fornire un aiuto fondamentale per districarsi tra le innumerevoli fonti, integrando tutti questi dati con contenuti proprietari, quali analisi previsionali e consumer insights.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Vetrya Cloud, la nuova business unit per il cloud computing

    Vetrya Cloud, la nuova business unit per il cloud computing

    Obiettivo: sviluppare servizi, progetti e soluzioni che impiegano la tecnologia Microsoft Cloud Computing Azure
    GoSign Grapho: firme grafometriche raccolte via tabletm infocert

    InfoCert acquisisce il 16,7% della tedesca Authada

    InfoCert firma un accordo strategico per acquisire il 16,7% di Authada, identity provider tedesco all'avanguardia
    Completata chiamata dati 5G a lungo raggio su rete commerciale USA con mmWave

    Completata chiamata dati 5G a lungo raggio su rete commerciale USA con mmWave

    U.S. Cellular, Qualcomm ed Ericsson hanno raggiunto la distanza di oltre 5 km e la velocità di oltre 100 Mbps
    Viaggi d'affari: gradule ritorno alla normalità dopo il lockdown

    Viaggi d’affari: gradule ritorno alla normalità dopo il lockdown

    A marzo, quando la confusione era massima, l’anticipo della prenotazione era solo di 2 giorni
    Eurotech sarà sponsor tecnologico di Allianz Pallacanestro Trieste

    Eurotech sarà sponsor tecnologico di Allianz Pallacanestro Trieste

    Per i prossimi due campionati di LBA il fornitore di componenti per l'IoT renderà più sicuro l’accesso all’Allianz Dome