Come viene tracciata la tua VPN? Come rimediare all’intercettazione di una VPN?

Una guida per VPN a prova di smart working

La rete privata virtuale nota con l’acronimo di VPN viene utilizzata per proteggere i nostri dati, potenziare la rete, garantire la privacy e proteggerci dal tracciamento dell’IP durante l’utilizzo di Internet.  A tale proposito, alla tua domanda: come fanno alcuni siti web a sapere che sto usando una VPN, la risposta è semplice ed esaustiva e che di seguito ci apprestiamo a fornirti dettagliatamente.

Come funziona una VPN?

Ogni volta che utilizziamo una VPN, il nostro indirizzo IP cambia e i dati sul dispositivo che usiamo vengono crittografati. L’unico ed essenziale scopo dell’utilizzo di una VPN è modificare l’indirizzo IP delle nostre macchine, il che si traduce in un cambiamento nella posizione da cui stiamo utilizzando il suddetto dispositivo, indipendentemente dal Wi-Fi su cui ci troviamo. Ad esempio, se una persona che vive in un paese d’oltreoceano utilizza una VPN  e si connette a un server cinese, il suo indirizzo IP verrà modificato e se qualcuno tenta di ottenere la sua posizione, verrà visualizzata proprio la Cina. Inoltre, l’utilizzo di provider VPN confonde tutti i nostri dati crittografati, rendendo complicato per gli altri la lettura dei dati e se utilizziamo una VPN premium o alcuni servizi famosi, diventa quasi impossibile per le altre persone sapere da dove stiamo navigando.

È possibile tracciare una VPN?

Molti provider di servizi Internet, siti Web e persino i governi, possono rilevare se stiamo utilizzando una VPN o meno anche se non riescono a tracciare le nostre attività. A dimostrazione di quanto appena descritto, devi sapere che se gli annunci che vedi sono indirizzati alla tua  posizione geografica, ciò accade a causa Geotargeting. Quest’ultimo nello specifico è un  processo di invio di contenuti o annunci diversi ai consumatori in base alla loro posizione geografica è noto proprio come bersaglio e che  viene spesso utilizzato nelle operazioni di ricerca sponsorizzate per commercializzare potenziali clienti locali. Il targeting geografico consente tra l’altro ai marketer di ricerca di definire una singola posizione, o un insieme di aree, come unico luogo in cui dovrebbero apparire i loro annunci. Per le aziende che necessitano di più traffico e visite sui propri siti Web, come ristoranti, negozi fisici e siti di e-commerce, questa è dunque una strategia fondamentale per migliorare la portata dei clienti e massimizzare i profitti.

Perché e come le aziende utilizzano il geotargeting?

Se le aziende indirizzano annunci inutili e irrilevanti ai clienti che non sono disponibili nella loro posizione, tutto va sprecato e i loro sforzi non pagano nulla. Il  targeting geografico è quindi il modo migliore per le suddette aziende di utilizzare saggiamente i fondi mentre gestiscono gli annunci. Mostrare quelli pertinenti ai clienti della loro località aumenta infatti la portata delle attività e massimizza i loro profitti. In base a quanto appena descritto, si evince che lo strumento di geolocalizzazione IP è la scelta migliore da utilizzare da parte delle suddette aziende di marketing, e che quindi possono ottenere la posizione di qualsiasi IP del mondo con un’API di prima classe.

Come viene tracciata la tua VPN?

Se utilizzi un servizio VPN premium e affidabile, le tue informazioni e dati personali non possono essere rintracciati. Tuttavia, l’indirizzo IP, insieme al numero di porta e DPI , può essere individuato. Da ciò appare chiaro che la determinazione degli indirizzi IP dei server VPN non è un compito molto complesso. Molti database dedicati aiutano a rilevare un server VPN e scoprire quale provider di servizi ha offerto questo server VPN. Quando esamini quindi un qualsiasi sito Web o servizio, le informazioni che stai utilizzando una VPN o meno vengono tracciate proprio grazie al tuo  IP. Se ciò da un lato ti scoraggia, dall’altro devi comunque sapere che come persona rimarrai anonima; infatti, chi tenta di rintracciare l’IP del tuo VPN non sarà in grado di conoscerti bensì può soltanto capire che stai usando una VPN.

Come rimediare all’intercettazione di una VPN?

Per fare in modo che l’indirizzo IP della tua VPN non venga in alcun modo intercettato e quindi per sentirti al sicuro e  tutelare la privacy personale o della tua azienda, esiste un rimedio semplice ed efficace. Nello specifico si tratta di utilizzare di volta in volta numeri di porta diversi e univoci per stabilire la connessione.  Il governo cinese ad esempio  utilizza questo metodo per bloccare le VPN e nel contempo per sapere anche quale viene  utilizzato per determinare il server. In base a quanto sin qui descritto, la risposta alla tua domanda iniziale e cioè come fanno i siti Web a sapere se sto utilizzando una VPN o un server proxy e come mai gli annunci che vedo sono mirati alle mie posizioni geografiche l’hai ottenuta e comunque puoi stare tranquillo poiché come avrai notato  ci sono alcuni trucchi che puoi adottare per fare in modo che il tuo indirizzo IP non venga tracciato.