La migrazione al cloud delle applicazioni core è il passo fondamentale per la trasformazione digitale

Aumenta la performance delle aziende cloud-enabled

Un percorso di trasformazione e innovazione digitale non può che iniziare dalla migrazione verso il modello cloud delle applicazioni core business: le ricerche di IDC evidenziano come il divario in termini di prestazioni aziendali si sia in effetti notevolmente ampliato a favore delle imprese più orientate al cloud (cloud-enabled), a prescindere dalla loro dimensione e dal settore merceologico di appartenenza.

La migrazione delle applicazioni core verso SAP S/4HANA è un momento critico ma fondamentale per molte imprese italiane, che nella progressione verso un nuovo ambiente applicativo e infrastrutturale vedranno profilarsi non soltanto un’opportunità di rinnovamento tecnologico, ma una vera e propria evoluzione verso modelli operativi più agili, scalabili e governabili.

La decisione di passare al cloud è una pietra miliare fondamentale nel percorso di migrazione di S/4HANA. Poiché la modernizzazione di un’applicazione ERP è un processo delicato, trovare un provider che fornisca un procedimento efficiente e affidabile è importante per ridurre il rischio e accelerare la trasformazione. Secondo una recente survey condotta da IDC, più di 7 imprese europee su 10 pongono la facilità/affidabilità di migrazione come criterio decisionale chiave. Non sorprende che anche la sicurezza e la conformità siano ritenuti fattori importanti, così come le certificazioni, le architetture di riferimento e le competenze in area SAP. Curiosamente, un pricing competitivo non appare come fattore fondamentale, interessando poco più di quattro aziende su dieci.

“Digital Reinvention and Cloud Innovation Path: innovazione e modernizzazione attraverso la migrazione a SAP S/4HANA” è il nuovo evento che IDC e IBM organizzeranno a Padova e che costituirà proprio l’occasione per esaminare sfide e opportunità che le imprese del territorio stanno fronteggiando nella migrazione a SAP S/4HANA.

Nel corso dell’evento sono previsti interventi di analisti di IDC e di esperti, testimonianze di progetti già realizzati da aziende leader ed esempi di gestione del cambiamento aziendale. L’appuntamento è per il 19 aprile presso il Centro Congressi Villa Ottoboni.

Informazioni sull’evento Digital Reinvention and Cloud Innovation Path a questo link.