I casinò e i portali di gioco possono ora proporre ai giocatori quote che rispecchiano sempre più fedelmente la realtà.

Figura 3 – Intelligenza artificiale by Hitesh Choudhary

Sentiamo parlare spesso di IA nei campi più diversi, ma di cosa si tratta, a conti fatti? L’intelligenza artificiale è l’abilità di una macchina a svolgere funzioni e ragionamenti complessi, comparabili a quelli del cervello umano, in modo autonomo.

Benché si sia parecchio distanti da intelligenze in grado di sviluppare una volontà autonoma nel campo decisionale, questa tecnologia sta facendo passi da gigante, riuscendo ormai a spiazzare l’uomo su diversi fronti.

E’ il caso di Libratus, una macchina sviluppata per giocare in maniera impeccabile a Poker che qualche mese fa ha battuto a Texas Hold’Em Poker no limits due supercampioni del gioco, Darren Elias e Chris Ferguson.

Non è la prima volta che succede – è infatti già successo nel 2012 e nel 2015- ma in giochi di abilità come questo stupisce sempre la sua efficacia, data la capacità di leggere l’avversario che è richiesta per ottenere la vittoria.

Più come supporto a chi ama giocare che come avversari di gioco, ormai la presenza delle IA, intelligenze artificiali, nel mondo dei giochi online è sempre più massiccia e importante.

Al di là infatti del caso eclatante dell’IA sviluppata da Facebook che ha dimostrato la sua capacità di bluff, quando ci mettiamo al tavolo in un casinò online possiamo contare, ora e sempre più spesso nel futuro, su sistemi in grado di monitorare i comportamenti e garantire un gioco sicuro e responsabile.

L’industria del gioco online è da sempre una delle più sensibili alle innovazioni tecnologiche ed è infatti stata una delle prime ad intuire le potenzialità dell’utilizzo delle intelligenze artificiali in questo settore specifico.

Come viene quindi utilizzata nei casinò?

Sappiamo benissimo di vivere nell’era dei dati e siamo tutti consci dell’importanza che hanno le informazioni che concediamo ai nostri interlocutori digitali. Se però i dati sono importanti, altrettanto lo è la capacità di leggerli e usarli nel modo migliore.

Per questo i software di IA, con una capacità di calcolo superiore, sono l’alleato per eccellenza che permette di studiare a fondo le abitudini dei giocatori per prevedere, creare e offrire al pubblico le soluzioni più interessanti e personalizzate nel campo del gioco.

Ma questo è solo l’inizio, grazie alle IA infatti i casinò e i portali di gioco possono infatti offrire delle previsioni di probabilità molto più accurate, tramite l’analisi dei dati raccolti e degli storici, che consentono di proporre ai giocatori quote che rispecchiano sempre più fedelmente la realtà.

Da non sottovalutare infine uno dei vantaggi più rilevanti che le intelligenze artificiali possono portare al mondo del gioco online, quello della riduzione di comportamenti non sicuri, come la dipendenza da gioco. Grazie infatti alla conoscenza dei profili degli utenti si possono fare previsioni approfondite sui soggetti a rischio di sviluppare un rapporto di dipendenza.

Sempre più dalla parte di chi gioca per divertirsi, quindi, tanto più che le IA possono essere utilizzate anche dai giocatori, attraverso servizi e software specifici come Sharksope, che permettono di effettuare previsioni e quotazioni accurate.