Home News Torna a Fieramilanocity l'appuntamento con SAP NOW

Torna a Fieramilanocity l’appuntamento con SAP NOW

-

Tempo di lettura: 7 minuti

Il prossimo 16 ottobre torna al Padiglione 3 di Fieramilanocity SAP NOW, l’appuntamento annuale che SAP dedica alla business community, dove le imprese che hanno avviato o realizzato una trasformazione digitale per competere nell’economia dell’esperienza sono protagoniste.

Imprese intelligenti che utilizzano tecnologie innovative, come l’AI, l’analisi predittiva, l’IoT, il cloud, per sfruttare al meglio i propri dati per ottenere informazioni precise e in tempo reale sul loro business: dalle operation, allo sviluppo di esperienze uniche per clienti, fornitori e dipendenti. L’impresa intelligente non è un prodotto finito che si possa acquistare e utilizzare una volta per tutte, ma è un modo di pensare che comporta innanzitutto l’uso di strategie, processi e soluzioni volti a creare una cultura aziendale basata sui clienti e processi decisionali guidati dai dati, raccolti, analizzati e disponibili in tempo reale.

SAP e i suoi partner racconteranno come realizzare questa trasformazione a SAP NOW, nella cornice del padiglione 3 di FieraMilanoCity, uno spazio di oltre 16.000 metri quadri che ospiterà esperti e protagonisti della Digital Economy, 88 partner (in forte crescita rispetto agli 80 dell’anno scorso) e numerosi clienti, che testimonieranno il cambiamento e i risultati ottenuti grazie alla trasformazione in Intelligent Enterprise.

Quest’anno SAP NOW prevede 6 aree tematiche così suddivise:

  • Digital Core dove si potranno scoprire le soluzioni ERP intelligenti che permettono di integrare i processi di business interfunzionali end-to-end di nuova generazione.
  • Supply Chain, IoT, Industry 4.0, mai come oggi, le persone sono oggi esposte a infinite opportunità di scelta. Collegando i dati X (esperienziali) con quelli O (operativi) è possibile creare intorno ai desideri del cliente una supply chain digitale intelligente che dà forma ai suoi bisogni, dal momento dell’ordine, alla produzione, fino alla consegna e alle esperienze post vendita.
  • Marketing, vendite e servizi per scoprire come utilizzare i dati esperienziali e operativi e creare customer experience memorabili e personalizzate, aumentando la fidelizzazione e la fiducia.
  • Risorse Umane in cui si potrà comprendere come grazie ai dati è possibile ottenere informazioni che consentono di fornire servizi in linea con le aspettative e le ambizioni dei propri dipendenti.
  • Network e gestione delle spese, un’area dedicata alla scoperta delle potenzialità dei dati in un ambito cruciale dell’azienda: dalla semplificazione dei processi d’acquisto, alla gestione dei contratti e analisi dei costi, alle relazioni con i fornitori.
  • Digital Platform dove si potrà vedere come sfruttare al massimo i dati, trasformandoli in conoscenza grazie a tecnologie intelligenti come AI, blockchain, analytiche predittive, il tutto basandosi sul cloud.

“L’Intelligent Enterprise non è più un concetto astratto, ma una realtà che sempre più aziende abbracciano, anche nel mercato italiano, commenta Luisa Arienti, AD di SAP Italia. È il motore dell’experience economy e comporta sia l’adozione di tecnologie innovative, sia un cambiamento di mentalità per rispondere alle esigenze dei consumatori moderni, che vivono in un mondo digitale e si aspettano che le aziende li conoscano e dialoghino con loro in modo rilevante e personalizzato. A SAP NOW ci sarà la possibilità di vedere entrambi questi aspetti dell’Intelligent Enterprise: da un lato la tecnologia che rende possibili nuovi scenari e dall’altro le aziende che con le loro nuove visioni ed esperienze si sono rese protagoniste del cambiamento.”

Come sarà l’azienda del futuro? Gli showcase interattivi di SAP NOW

La giornata sarà ricca di convegni, presentazioni, showcase interattivi e talk che vedranno la partecipazione di manager internazionali di SAP, esperti, clienti e di Peter Lovatt, dance psychologist che spiegherà la magia della danza da una prospettiva scientifica e psicologica.

Fra i clienti che presenteranno le loro case history ci saranno tra gli altri SixthContinent, piattaforma di Social Commerce che sta rivoluzionando il modo di fare shopping aumentando il potere d’acquisto delle persone, e lo storico teatro milanese Il Piccolo.

Diversi gli showcase che mostreranno evoluzioni e innovazioni che le soluzioni SAP permettono di realizzare ai clienti di ogni dimensione e settore:

  • Industria 4.0
    • Mitsubishi Electric: SAP e la Divisione Automazione Industriale di Mitsubishi Electric ricreeranno dal vivo una linea di produzione. Sarà possibile effettuare in modo semplice e intuitivo un ordine di un omaggio personalizzato tramite una piattaforma di e-commerce basata su SAP Commerce Cloud. Grazie alle tecnologie di SAP Leonardo, l’ordine viene passato all’impianto di produzione, ogni singola fase del processo è tracciata e monitorata. I dati di ogni pezzo vengono raccolti nei diversi passaggi di lavorazione grazie al sistema iQ-R, e inviati all’infrastruttura IT aziendale basata su SAP Cloud Platform. Il processo termina quando il cliente ritira il proprio omaggio e risponde a una survey basata sulla piattaforma Qualtrics in cui gli verrà chiesto di valutare l’esperienza.
    • Design to Operate: showcase in cui verrà ricreata una filiera di controllo per l’operatività degli impianti con dispositivi mobili. Verrà riprodotto in scala un mini impianto con pompa e, grazie all’uso di tecnologie AI e di Augmented Reality, sarà possibile seguirne da remoto il funzionamento per anticipare fermi macchina, eseguire attività di manutenzione predittiva o interventi da remoto.
  • Customer Experience
    • Ci sarà la possibilità di vedere in azione LEVI’s Pocket Stylist, un assistente digitale che aiuta i commessi di un negozio a interagire in modo proattivo con i clienti, supportandoli durante l’acquisto. La tecnologia, oltre a mostrare una lista delle persone presenti nel negozio in quel momento, fornisce anche un profilo cliente che permette ai commessi di vedere informazioni sulle taglie e i prodotti che ha acquistato in passato. È inoltre possibile usare Pocket Stylist per consentire ai clienti di pagare tramite self-checkout.
    • Intelligent Coffe Experience, uno showcase che illustra come un’impresa intelligente possa creare miscele di caffè sostenibili e una customer experience modellata sulle preferenze dei consumatori.
    • Sales Selling Experience uno showcase che mostra come trasformare gli experience data in piani d’azione concreti con impatto immediato sui risultati aziendali.
  • Sport & Data Analitycs: con questa esperienza immersiva legata al mondo del basket, i partecipanti faranno parte di una squadra che testa le proprie capacità contro i migliori giocatori del campionato statunitense, fornendo statistiche basate su dati NBA ed elaborate da soluzioni SAP.

Iniziative speciali a SAP NOW

Oltre a showcase, presentazioni e talk, SAP NOW prevede diverse iniziative speciali:

  • Young Program dedicato a studenti universitari che stanno concludendo il loro percorso di studio o che lo hanno terminato da poco. Il programma include incontri con gli esperti SAP per approfondire le tecnologie emergenti (fra cui intelligenza artificiale, machine learning, robotic process automation) e le loro applicazioni nel mondo business. L’iniziativa comprende tour guidati per toccare con mano la tecnologia SAP e talk con gli executive dell’azienda per riflettere sulle dinamiche del mondo del lavoro, le competenze richieste e le aspettative che le aziende nutrono nei confronti dei nuovi talenti.
  • University Program destinato ai docenti universitari, prevede un incontro e uno showcase tour con i responsabili di SAP Italia del SAP Next Generation Program, con l’obiettivo di rafforzare il circolo virtuoso tra SAP, università e partner per creare percorsi formativi innovativi in linea con le esigenze di recruiting delle aziende.
  • Talk “Women for Intelligent Experiences”, partendo dai temi di SAP NOW, il talk si focalizza sul ruolo fondamentale che le persone e in particolare le donne stanno avendo in questo cambiamento, per offrire al pubblico nuovi spunti di riflessione. L’incontro coinvolge relatrici e relatori di elevato profilo che, per le rispettive esperienze, contribuiscono a comporre un quadro nuovo e interessante sui temi della trasformazione e dell’automazione della conoscenza nell’era digitale. Il talk è organizzato in collaborazione con con Women&Technologies.

Le iniziative per clienti e partner a SAP NOW

Infine, anche quest’anno verrà ospitata l’iniziativa speciale SAP Quality Awards, premio per clienti e partner che hanno implementato progetti di successo nel corso degli ultimi 12 mesi rispettando rigorosi parametri di qualità.

Per maggiori informazioni sull’evento e per conoscere il programma è possibile visitare il sito di SAPNOW.

La lista completa dei partner di SAP NOW è disponibile a questo link.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    tecnologia

    Investimenti e tecnologia: dal trading online alle criptovalute

    Ecco una serei di consigli su dove è meglio investire in tecnologia
    Italia in vetta alle classifiche mondiali per malware e ransomware

    Italia in vetta alle classifiche mondiali per attacchi malware e ransomware

    Il nostro Paese è l’ottavo al mondo più colpito dai malware e l’undicesimo per attacchi ransomware
    Improve-Your-Marketing-PR-770x480

    Arriva “Improve Your Marketing”, la community internazionale di contenuti per i marketer

    La piattaforma interattiva è gratuita e raccoglie use case e consigli condivisi direttamente dai membri della community. 100 tattiche sono già presenti sul sito e sono destinate ad aumentare
    Top Startups Italia 2020: le 10 migliori startup italiane

    Top Startups Italia 2020: le 10 migliori startup italiane

    LinkedIn presenta la prima classifica annuale per il nostro paese delle migliori startup emergenti
    C-level, in Italia le retribuzioni più basse dopo la Cina

    C-level, in Italia le retribuzioni più basse

    Meno pagati solo i cinesi. I paesi europei che retribuiscono meglio Ceo e C-Level sono Germania e Svizzera