Nitido come un’ottica fissa, solido ad un ottimo prezzo

camera-AF 17-50mm

Le ottiche Sigma AF 17-50mm Nikon rappresentano una delle opzioni principali, quando si approccia il mondo delle DSLR per la prima volta, e quando si muovono i primi passi verso la creazione di una collezione di obiettivi performanti. D’altronde, quando si tratta di temi come la qualità delle immagini, è molto importante iniziare con il piede giusto. Ecco perché oggi andremo a scoprire queste ottiche, partendo da una premessa: gli obiettivi AF 17-50mm Sigma possono essere comprati pure online, presso rivenditori autorizzati come Fc Web Store, e ad ottimi prezzi.

Recensione ottiche Sigma AF 17-50mm

Si inizia con una doverosa precisazione: le lenti Sigma AF 17-50mm per macchina fotografica Nikon, come avviene per qualsiasi altra lente di qualità, costano. Dunque, quando si acquista una DSLR, bisogna anche mettere in conto il budget necessario per dotarsi di un ottimo obiettivo. Il principale errore commesso dai neofiti, infatti, è quello di spendere molti soldi per una macchina fotografica, e poi orientarsi verso un set di lenti low cost. Se da un lato non può essere negata la versatilità di uno zoom standard, dall’altro investire in ottiche Sigma che siano di qualità assicura grandi performance e durevolezza nel tempo.

Le ottiche per Nikon Sigma AF 17-50mm possiedono diversi pregi impossibili da trovare nelle ottiche economiche, come ad esempio la qualità di costruzione e le prestazioni. Soprattutto se le si monta su reflex digitali dotate di sensore APS-C. In secondo luogo, questo dispositivo offre un’apertura f/2.8 rapida e di qualità, su tutta la gamma focale. Ciò consente non solo di scattare con tempi più elevati, ma anche di usare la lente in maniera creativa, per creare una profondità di campo ridotta e per mantenere nitido il soggetto principale. In tal senso, le ottiche per Nikon Sigma AF 17-50mm danno la possibilità di poter contare su lenti un passo oltre le standard, anche se sono tutt’altro che economiche. Ma l’obiettivo vale davvero la cifra in questione? Scopriamolo insieme.

Caratteristiche di queste ottiche Sigma

Disponibili anche per Canon, Sony e Pentax DSLR, gli obiettivi Sigma AF 17-50mm sono lenti abbastanza grandi, con un peso di circa 569 grammi, senza considerare alcun copri-obiettivo montato. L’abbreviazione EX di queste ottiche Sigma indica che appartengono alla gamma degli obiettivi professionali e, in quanto tali, ottengono anche la consueta scritta dorata prevista da questo marchio. Il tutto unito alla finitura opaca, di gran classe, che è possibile trovare sul barilotto dell’obiettivo in questione.

Involucro esterno, barilotto e anelli per zoom e messa a fuoco delle ottiche Sigma AF 17-50mm Nikon compatibili sono stati realizzati in plastica rinforzata, tale da tollerare senza problemi urti leggeri e graffi. Ovviamente si tratta comunque di un dispositivo delicato, al di là della sua qualità di costruzione, quindi meglio evitare di farlo cadere. Sul barilotto puoi addirittura trovare un interruttore di blocco, che impedisce all’obiettivo di estendersi oltre i 17 millimetri, quando viene conservato. Di contro, queste ottiche AF 17-50mm non sono in grado di resistere né all’acqua, né alla sabbia, né alla sporcizia in generale.

L’obiettivo dell’ottica per Nikon AF 17-50mm può estendersi fino ad un massimo di 113 millimetri, ed è costituito da 17 elementi in 13 gruppi: ciò include anche due elementi in vetro “F” a bassa dispersione (FLD), utili per aumentare definizione e contrasto. L’elemento frontale non ruota, e questa è senza ombra di dubbio una buona notizia. In secondo luogo, l’etichetta “DC” indica la presenza del meccanismo di autofocus Hyper Sonic Motor nell’obiettivo. Mentre la dicitura “OS” segnala la presenza dello stabilizzatore ottico, progettato per eliminare gli effetti del movimento della fotocamera.

Performance

Le ottiche AF 17-50mm a marchio Sigma per Nikon rientrano nella lista delle lenti professionali, il che fa presupporre che anche le prestazioni lo siano. E non si tratta di una presupposizione errata, soprattutto se si analizzano fattori come la qualità dell’immagine. Si parla anche di un obiettivo particolarmente facile da usare: l’anello dello zoom si trova ad una portata perfetta per il pollice e per il dito medio, con l’anello per la messa a fuoco manuale appena oltre. Durante i nostri test, abbiamo collegato una delle ottiche Sigma AF 17-50mm ad una Nikon D7000, e abbiamo riscontrato una messa a fuoco quasi istantanea, in ambienti con un buon grado di illuminazione. Lo stesso discorso vale anche per le foto scattate in aree mediamente illuminate, se non addirittura buie.

Bisogna comunque sottolineare che le capacità macro non sono esattamente il punto di forza degli obiettivi Sigma AF 17-50mm. Anche se questa lente può offrire una distanza minima di messa a fuoco pari a 28 centimetri su tutta la gamma, con un rapporto di ingrandimento massimo di 1:5. Ciò vuol dire che, se ti interessano particolarmente le foto da vicino, forse ti conviene optare per un altro obiettivo. Ad ogni modo, nel complesso siamo rimasti piacevolmente colpiti dalle prestazioni dell’obiettivo Sigma AF 17-50mm. Lo abbiamo trovato molto nitido, anche in prossimità dei bordi. Le prestazioni sono ottime anche quando lo si utilizza alla massima apertura.

Va poi sottolineato che le ottiche a marchio Sigma AF 17-50mm per digitale Nikon si comportano bene anche in altre circostanze: il merito va ai già citati elementi FLD, i quali riescono a controllare in modo più che dignitoso le aberrazioni cromatiche. Questo non vuol dire che le eliminano del tutto, però le riducono al minimo, il che rappresenta comunque un’ottima notizia.

Il verdetto finale

Se stai acquistando la tua prima Nikon reflex digitale, e intendi dotarti di un’ottima lente di livello professionale, allora le ottiche Sigma AF 17-50mm fanno per te. Lo stesso vale se hai già esperienza nel mondo della fotografia, e se desideri aggiornare il tuo kit di obiettivi. I motivi te li abbiamo già elencati poco sopra, però occorre comunque fare un utile recap: l’obiettivo Sigma AF 17-50mm compatibile con le reflex Nikon, garantisce ottimi risultati anche in totale apertura, e è consigliato non solo per le foto di tutti i giorni, ma anche per quelle più creative. A questo bisogna poi aggiungere le grandi performance AF delle ottiche Sigma 17-50mm per Nikon, con lo stabilizzatore ottico incorporato e con la grande nitidezza in sede di immagini.