Nuovi studi IBM Banking Blockchain presentati a SIBOS 2016

Truffa dei diamanti

In occasione del SIBOS 2016, che si sta svolgendo a Ginevra, IBM ha reso pubblici due studi dedicati al settore bancario e finanziario, con particolare focus sul tema blockchain.

Le soluzioni blockchain sono in fase di rapida adozione nei mercati bancari e finanziari, molto più velocemente di quanto inizialmente previsto, è quanto evidenziato dai risultati dei due nuovi studi dell’IBM Institute for Business Value.
Il 15% delle banche e il 14% delle istituzioni finanziarie intervistate da IBM intendono attuare su larga scala soluzioni blockchain entro il 2017. Un’adozione di massa potrebbe non essere poi così lontana, considerato che circa il 65% delle banche si attende di avere soluzioni blockchain in produzione nel prossimi tre anni.

Lo studio “Leading the Pack in Blockchain Banking: Trailblazers Set the Pacesi basa su interviste effettuate in 200 banche globali.
Il secondo studio IBM “Blockchain Rewires Financial Markets: Trailblazers Take the Lead” si basa sulle interviste condotte con 200 Istituzioni finanziarie in tutto il mondo.

Lo studio sul mercato bancario ha rivelato che oltre il 70% degli innovatori intervistati – o early adopters – stanno dando priorità all’adozione della blockchain al fine di abbattere le barriere che attualmente non consentono la creazione di nuovi modelli di business e il raggiungimento di nuovi settori di mercati. Queste banche innovatrici sono posizionate meglio rispetto ai propri concorrenti, tra cui ci sono anche aziende non considerabili “banche tradizionali”.
Tra le Istituzioni finanziarie, 7 su 10 intervistati stanno concentrando i loro sforzi in ambito blockchain in quattro aree principali: clearing e settlement, wholesale payments, collocamento di titoli azionari e trading, e i dati relativi.