L’azienda accelererà l’adozione della tecnologia Blockchain in ambito finanziario e commerciale

IBM aprirà il primo Innovation Center Blockchain IBM a Singapore. Nel quadro della prima collaborazione di questo tipo con il Singapore Economic Development Board (EDB) e la Monetary Authority of Singapore (MAS), i ricercatori IBM lavoreranno con il governo, le aziende e gli atenei coinvolti per sviluppare applicazioni e soluzioni basate sulle tecnologie blockchain, di cybersecurity e cognitive per le imprese. Il Centro collaborerà inoltre con piccole e medie imprese per sviluppare nuovi prodotti e applicazioni in ambito finanziario e commerciale. Oltre alle competenze di talenti singaporiani e dei ricercatori di IBM Research, il centro coinvolgerà anche piccole e medie imprese per creare nuove applicazioni e aprire nuovi segmenti di mercato in ambito finanziario e commerciale.

I primi progetti del Centro riguarderanno soluzioni di trading Blockchain volte a migliorare l’efficienza di processi e transazioni multilaterali di tipo finanziario. Le soluzioni e le relative piattaforme Blockchain saranno progettate e sviluppate a Singapore. Questi progetti, che potrebbero coinvolgere anche banche internazionali e aziende emergenti che si occupano di tecnologie finanziarie, note come “FinTech”, sono allineati con la vision di MAS, la banca centrale di Singapore, orientata a potenziare lo sviluppo di Singapore come Smart Financial Center.

IBM collaborerà inoltre con strutture come PSA Singapore Terminals, il maggiore porto di trasferimento di container al mondo, per sviluppare un ecosistema in grado di collegare le tecnologie finanziarie emergenti con il mondo fisico del commercio e della logistica a livello mondiale. A sua volta, ciò stimolerà la nascita di nuovi modelli di business, attraendo più commercio e la finanza globale a Singapore.
 
Secondo le previsioni, nei prossimi tre anni l’Innovation Center fornirà diverse tecnologie pilota studiate per i settori finanziario e commerciale. Questi progetti si baseranno sul lavoro di IBM con la piattaforma Linux Foundation Hyperledger. Il Centro sarà formato da talenti singaporiani e da ricercatori provenienti dai laboratori IBM Research di tutto il mondo.