La tecnologia Blockchain stimolerà una maggiore fiducia nelle aziende, creando un’economia “all-in” alimentata da organizzazioni autonome e libere da vincoli

IBM ha pubblicato un nuovo studio che descrive le modalità con cui le reti blockchain saranno in grado di neutralizzare le attuali fruizioni in ambito economico, che rappresentano una forte inibizione alla crescita delle aziende, supportando il movimento dei capitali e gli scambi valutari per modificare alla radice il funzionamento stesso dei mercati. 

Oggi, diverse frizioni – ad esempio: l’impossibilità per i partecipanti ad una transazione di accedere alle stesse informazioni, o le tariffe elevate degli intermediari – aggiungono costi e complessità con pesanti ripercussioni sul commercio e le aziende di tutto il mondo. Lo studio redatto dall’IBM Institute for Business Value (IBV)“Fast forward: Rethinking Enterprises, Ecosystems and Economies with Blockchains”, rileva che la tecnologia Blockchain, progettata per creare un nuovo tipo di database condiviso e immutabile delle transazioni, ridurrà o eliminerà tali frizioni, rimodellando completamente le nostre Istituzioni e sistemi economici in favore di un consistente aumento dell’efficienza, con un significativo calo del rischio. 

I libri contabili distribuiti (Distributed Ledger) diverranno la pietra angolare di un solido sistema di fiducia, configurandosi come una piattaforma decentralizzata per consentire la massima collaborazione. Secondo lo studio, inoltre, grazie all’uso della tecnologia Blockchain le aziende potranno: 

  • Superare le complessità in favore di una scalabilità senza limitazioni. 
  • Integrarsi verticalmente o trasversalmente in una rete o un ecosistema, o entrambi. 
  • Mantenere dimensioni ridotte ed eseguire transazioni con la massima efficienza. 
  • Costituirsi come coalizione di individui che si riuniscono occasionalmente. 
  • Operare in autonomia e come parte di una rete cognitiva auto-regolamentata.

Di conseguenza, le blockchain consentiranno un forte progresso economico guidato da un grande numero di persone e aziende, che ne beneficeranno. I nuovi servizi forniti attraverso le reti blockchain accelereranno l’accesso, “liberando” tutti coloro che in precedenza rimanevano tagliati fuori dalla creazione di valore, per stimolare la piena partecipazione ad un’economia “all-in”. 

Lo studio contiene infine alcune linee guida per le aziende interessate ad integrare Blockchain nelle proprie attività:

  1. Identificare i punti di frizione che frenano lo sviluppo dell’azienda e sperimentare in aree separate, in cui le caratteristiche delle blockchain possano avere un impatto rapido e visibile. 
  2. Esplorare il ruolo delle alleanze nell’ottica di rendere le blockchain scalabili, aperte e inter-utilizzabili. 
  3. Con la rottura dei modelli di business da parte delle blockchain, pensare a nuove strade per generare profitto. 
  4. Approfondire le modalità con cui le blockchain saranno in grado di generare più valore da altre tecnologie, come le analisi Big Data, l’Internet delle Cose e il cognitive computing.