Al via la nuova edizione di Reply Code for Kids, il tour che entra nelle scuole e insegna a bambini e ragazzi le basi della programmazione informatica.

Istruzione

Dopo il tour europeo dello scorso anno, torna anche nel 2016 Reply Code for Kids, l’iniziativa di Reply rivolta a ragazzi dai 5 ai 17 anni nata per diffondere la cultura digitale tra la futura generazione di innovatori grazie ad un’esperienza di gioco e sperimentazione.Il format dell’iniziativa prevede una giornata di evento in ogni scuola selezionata nella quale i trainer di Reply, appassionati di tecnologia, sensibilizzano bambini e ragazzi sui principali temi di innovazione e sviluppo, attraverso giochi, sperimentazioni e laboratori.

Tre le novità del tour 2016: il coinvolgimento di scuole superiori, oltre che primarie e secondarie di primo grado; l’affiancamento al team di trainer Reply di studenti delle più importanti università europee a indirizzo tecnologico, anello di congiunzione tra mondo del lavoro e scuola; nuovi contenuti delle attività di sperimentazione basate sui più importanti trend tecnologici e attraverso un approccio metodologico semplice: Code, Make and Play.

  • Code: attrezzando un’aula PC con 30 notebook, i trainer Code for Kids mostrano le basi della programmazione e guidano la classe nello sviluppo di un videogame in Scratch. Il code for Kids porta a scuola l’One-hour-of-code per imparare le basi della programmazione.
  • Make: in una classe trasformata in vero e proprio laboratorio, i ragazzi costruiscono il loro primo robot, imparando le basi dell’elettronica e interagendo con la stampa 3D per creare a lasciare spazio alla fantasia.
  • Play: a bordo del “PowerLab”, il laboratorio viaggiante Code for Kids, bambini e ragazzi possono giocare con le tecnologie più innovative, sperimentando e interagendo con la robotica e la realtà virtuale.

Dopo la prima tappa che si è tenuta Venerdì 19 febbraio presso la Scuola Secondaria di Primo grado B. Luini – Usmate Velate (VA), i prossimi appuntamenti sono:

·       Mercoledì 24 febbraio – Scuola Primaria di via Manzoni – Cernusco sul Naviglio (MI)

·       Venerdì 26 febbraio – Scuola Secondaria di Primo grado Alcide De Gasperi – San Donato Milanese (MI)