Il 24-25-26 novembre sarà online Codemotion 2020, divenuto punto di riferimento per sviluppatori e tecnici IT, italiani e in tutta Europa

Codemotion 2020
Tempo di lettura: 3 minuti

Il 24-25-26 novembre 2020, torna la grande conferenza Codemotion 2020 dedicata agli sviluppatori software, in versione completamente virtuale. Per questa nuova edizione l’evento si fa in quattro, moltiplicandosi infatti in quattro conferenze distinte, distribuite in 3 giornate consecutive e dedicate al: Backend & Cloud, Sviluppo Frontend, Intelligenza Artificiale/Machine Learning, Team & Tech Career. Oltre 10 mila sviluppatori hanno già deciso di partecipare all’evento, dove oltre all’agenda ricca di interventi tecnici con i migliori esperti tech, ci saranno anche workshop pratici, panel di approfondimento e occasioni di networking. Nelle giornate verranno affrontate tematiche fondamentali come il Cloud, Big Data, Cyber Security, Devops, Intelligenza Artificiale ma anche argomenti di frontiera come la Computazione Quantistica e anche temi attuali, come il Machine Learning applicato alla pandemia. Alla conferenza non si parlerà solo di sviluppo software: infatti grande spazio è dedicato anche ad interventi sulla carriera e sulla vita professionale degli sviluppatori.

Codemotion 2020 si conferma come il must-attend event anche per le grandi company tech, che trovano alla conferenza i migliori sviluppatori, che costituiscono il loro target naturale sia per presentare soluzioni innovative e sia per incontrare (e assumere) talenti tech: Microsoft, Oracle, Nexi, Bluetooth, Ubuntu, Capgemini, Couchbase, Engineering, VMware Tanzu, Avanade, Generali, Accenture e Xriban sono alcune delle leading tech company che sponsorizzeranno l’evento.

Negli anni, le conferenze internazionali di Codemotion sono divenute un appuntamento imperdibile per esperti e professionisti accomunati dalla passione per il codice e lo sviluppo software: Codemotion Italian Edition è la terza conferenza internazionale del ciclo di conferenze annuali che Codemotion organizza per riunire l’intera community di esperti e sviluppatori, dopo Codemotion Online Tech Conference 2020 – Nordic Edition e Codemotion Online Tech Conference – Spanish Edition che, nei mesi di ottobre e novembre 2020 hanno registrato oltre 19.000  accessi e presenze.  

“Il valore di Codemotion consta principalmente in due fattori: nella comunità di professionisti e nell’ampia offerta formativa e di scambio inserita nella nostra piattaforma multicanale. Attraverso Codemotion gli sviluppatori e i tecnici IT italiani e europei possono risolvere problemi contingenti e possono incontrarsi, anche digitalmente, confrontarsi, scambiarsi best practice e opportunità, di crescita per se stessi e le aziende con cui collaborano; aspetti questi che sono ancora più preziosi in questo momento di urgenza di digitale e necessaria distanziazione fisica” – dice Chiara Russo, CEO e co-fondatrice di Codemotion.  

Dal 2013 ad oggi sono oltre mezzo milione gli sviluppatori e professionisti IT che grazie a Codemotion riescono a condividere strumenti, obiettivi, formazione e forme di collaborazione. 

“Le community sono organizzazioni vive, che creano vita a loro volta” – dice Piergiorgio Niero, Head of Engineering di SuperAwesome e speaker in diverse edizioni della Codemotion conference “Strumenti come queste conferenze internazionali e la rete di scambio e give back continuativo e virtuoso, come quelli presenti nella comunità di Codemotion, consentono ai professionisti IT come me di rimanere aggiornati su una materia per sua natura in continuo sviluppo, quella tech, e soprattutto ricevere un insegnamento su temi complessi o che rapidamente cambiano, seminando best practice, contaminazioni virtuose, dalle quali spesso nascono  collaborazioni efficaci, momenti di crescita professionale, opportunità di relazione e scambio per aprirsi a realtà, industry e problemi diversi”. E conclude. “Svolgo il lavoro che faccio grazie anche a ciò che ho imparato dalle community come quella di Codemotion. Il tempo investito in momenti aggregativi come quelli delle conferenze di Codemotion sono un investimento nel mio futuro e nel futuro degli altri”.

Codemotion 2020 sarà online e si terrà in italiano, con alcune sessioni in lingua inglese. Per iscrizioni e agenda, è disponibile il link: https://events.codemotion.com/conferences/online/2020/online-tech-conference-italian-edition#home