Nel prossimo futuro assisteremo sicuramente all’aumento di veicoli a guida autonoma, robot in grado di operare in autonomia sia in contesti industriali che all’interno di sale operatorie.

Intelligenza-artificiale-AI-IA

La digitalizzazione è riuscita a stravolgere e rivoluzionare interi settori e l’internet delle cose (IoT) rappresenta un’evoluzione ancora più marcata in questo senso. Questa tecnologia dimostra come il mondo di oggi sia sempre più interconnesso, infatti non è più raro trovare prodotti di uso quotidiano “smart”, essendo dotati di tecnologie come bluetooth e wifi in grado di interfacciarsi con internet.

Il mondo dell’IoT si sviluppa esponenzialmente, aprendo la strada ad un ventaglio sempre più ampio di applicazioni. Nel prossimo futuro assisteremo sicuramente all’aumento di veicoli a guida autonoma, robot in grado di operare in autonomia sia in contesti industriali che all’interno di sale operatorie.

Quindi, quali sono le tendenze IoT da tenere d’occhio nel 2023? Ecco alcune previsioni.

  1. L’intelligenza artificiale in ogni oggetto

L’intelligenza artificiale è un tema relativamente nuovo ai più, anche se gli esperti del settore (informatico e non) si aspettavo un ingresso a gamba tesa in ogni settore. L’intelligenza artificiale (AI) e l’Internet delle Cose (IoT) sono due settori totalmente differenti, ma se uniti danno vita ad un sistema più che efficiente: qualcuno ha dato il nome ai AIoT alla combinazione di queste due tecnologie.

Nel 2023 assisteremo sicuramente ad una rapida diffusione delle soluzioni AIoT, soprattutto in quelle aziende che hanno la necessità di analizzare un enorme quantitativo di dati. I dispositivi basati sull’AI saranno molto più efficienti e il tutto consente alle aziende di prendere decisioni importanti in modo migliore e più rapido.

  1. L’IoT nel settore medico e sanitario

Le innovazioni del campo IoT verranno sicuramente utilizzate con maggiore frequenza anche nel settore medico, si prevede che sempre più strutture sanitarie utilizzeranno tecnologie IoT per migliorare l’assistenza ai propri pazienti e per semplificare alcuni processi interni.

Sostanzialmente questi miglioramenti passeranno per due dispositivi: i dispositivi indossabili e gli occhiali AR/VR. Per quanto riguarda la prima categoria già milioni di persone utilizzano smartwatch e smartband per monitorare ogni giorno alcuni parametri sanitari, così da avere un quadro generico sul proprio stato di salute, da mostrare anche ad eventuali medici specializzati per visite mirate e complete.

La seconda categoria, ovvero i visori per la realtà aumentata e virtuale, è in piena espansione: ad esempio al MWC23 di Barcellona l’azienda Robsurgical ha mostrato un braccio robotico in grado di operare tramite un controller e un visore. Ma non solo, questi dispositivi possono abbattere totalmente le distanze geografiche: in futuro il miglior specialista del mondo potrà operare un suo paziente dall’altra parte del mondo, direttamente e comodamente dal proprio studio.

  1. Casa smart e città del futuro

Il mondo dell’IoT è riuscito a stravolgere e rivoluzionare totalmente il settore della casa. Le famiglie italiane che scelgono di acquistare elettrodomestici per la propria abitazione non mostrano segnali di rallentamento, sin dal 2019. Non sorprende infatti che Google Assistant, Alexa e Siri sia destinato a svolgere un ruolo cruciale per il prossimo anno.

Alcuni tra i siti web più importanti del settore, tra cui Wirecutter, Pcmag o Domotica Full, si impegnano a testare questi dispositivi smart. I robot aspirapolvere un chiaro esempio di IoT e AI (AIoT): integrano sia algoritmi avanzati per la navigazione ed il riconoscimento degli ostacoli, che di connettività smart da remoto per essere controllati in ogni parte del mondo.

Ma sono davvero molti i dispositivi già acquistabili per le nostre case: smart tv, prese intelligenti, stazioni meteo e termostati wifi, oltre che ai tradizionali forni, lavastoviglie e lavatrici che ora sono dotati di connettività smart.

In ogni caso anche un crescente numero di città implementano tecnologie intelligenti. Ad esempio i lampioni intelligenti sono piattaforme versatili che integrano sensori in grado di rilevare le condizioni meteorologiche, monitorare il traffico e offrire Wi-Fi pubblico. Possono anche fungere da dispositivo periferico per cartelli stradali digitali e fornire sorveglianza.

  1. Cybersecurity e sicurezza dei dati

Se da una parte è vero che i dispositivi IoT migliorano le nostre vite, è anche vero che possono renderci vulnerabili ad alcuni attacchi in ambito informatico, rischiando di condividere parte dei nostri dati sensibili.

Ragionando molto semplicemente: maggiori sono i dispositivi IoT in nostro possesso, maggiori saranno le “porte di accesso” per eventuali malintenzionati. In ogni caso gli esperti del settore hanno intensificato il lavoro per ridurre al minimo la possibilità di attacchi ai nostri dati personali.

Ad esempio la “White House National Security Council” ha dichiarato di essere al lavoro su un’etichetta di sicurezza standard per ogni dispositivo connesso alla rete.

cybersecurity

È anche vero che molti attacchi di base, come il phishing, si basa sull’ingegneria sociale inducendo ed ingannando gli utenti a divulgare i propri dati di accesso, quindi oltre a delle protezioni “generiche” alcune volte è sufficiente essere abbastanza ferrati in materia.

Concludendo, il 2023 si prospetta come un anno di grande progresso ed innovazione nel campo dell’Internet Of Things. Dai miglioramenti nella sicurezza dei dati alle rivoluzioni in settori come la sanità, la gestione delle spedizioni e la creazione di case e città intelligenti, l’IoT continuerà a trasformare il modo in cui viviamo e lavoriamo.

È fondamentale per le aziende e i singoli individui rimanere informati sulle ultime tendenze e adottare queste tecnologie emergenti per sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’IoT. Nel 2023 e oltre, l’IoT sarà un fattore chiave per guidare l’innovazione e il successo in un mondo sempre più connesso e digitalizzato.