Servizi digitali più agili ed efficienti grazie all’osservabilità automatica sull’ambiente cloud

Banca Popolare di Sondrio sceglie Dynatrace

La Banca Popolare di Sondrio, una delle prime in Italia ispirate al movimento popolare cooperativo del credito, ha scelto la piattaforma di software intelligence di Dynatrace per ottenere un’osservabilità automatica e intelligente sul proprio ambiente cloud dinamico e consentire ai propri team IT di offrire ai clienti servizi digitali più agili ed efficienti.

In seguito alla migrazione delle sue applicazioni su un ambiente cloud ibrido, basato su un misto di OpenShift e infrastruttura interna, Banca Popolare di Sondrio si è resa conto di aver bisogno di un nuovo approccio al monitoraggio delle prestazioni dei servizi digitali. La banca è rimasta colpita dalle funzionalità di intelligenza artificiale di Dynatrace che hanno fornito un valore immediato offrendo insight sul private cloud OpenShift di Banca Popolare di Sondrio, nonché sull’intera architettura delle sue applicazioni.

“Dynatrace è molto più semplice da usare rispetto alla nostra soluzione precedente”, ha affermato Roberto Gandola, Monitoring Manager presso Banca Popolare di Sondrio.

Banca Popolare di Sondrio ha inoltre riscontrato che la facilità d’uso di Dynatrace ha contribuito ad agevolare la collaborazione tra i team all’interno dell’organizzazione. Questo significa che non è più solo il team operation a trarre vantaggio dalle informazioni sulle prestazioni IT, ma ora i team di sviluppo, marketing, business e compliance sono tutti in grado di accedere e utilizzare i dati di Dynatrace per ottenere migliori risultati di business.

“Gli insight approfonditi e le risposte precise fornite da Dynatrace sono di facile accesso per tutti i team all’interno della banca, prosegue Gandola. I dipendenti non devono più utilizzare nient’altro; le informazioni di cui hanno bisogno sono tutte disponibili su un’unica piattaforma. Questo è molto vantaggioso per noi in quanto consente a tutti di parlare la stessa lingua, indipendentemente dalla funzione, con conseguente risparmio di tempo”.

L’osservabilità automatica e intelligente di Dynatrace consente a Banca Popolare di Sondrio di comprendere l’intero contesto delle sue metriche, log e traces, nonché le relazioni topologiche tra applicazione e infrastruttura e user experience. Al centro della soluzione c’è Davis, il motore AI di Dynatrace, che collega automaticamente i dati tecnici di infrastruttura IT con il comportamento dei clienti. Davis, in tempo reale, fornisce risposte precise e fruibili che possono essere utilizzate per comprendere e ottimizzare la user experience, consentendo ai team IT di concentrare i propri sforzi su attività a maggior valore aggiunto, come ad esempio migliorare i servizi digitali della banca in base alle abitudini e alle preferenze dei clienti.

In futuro, Banca Popolare di Sondrio prevede di estendere l’adozione di Dynatrace oltre questa prima fase, che era limitata alle applicazioni gold della banca, per garantire l’osservabilità dell’intero hybrid cloud.