Per l’inaugurazione della nuova sede di Italdron in Lombardia, sino a fine luglio i corsi certificati Enac sono proposti con uno sconto del 50%

Pilotare i droni rappresenta un’esperienza affascinante. Ma quella che da molti viene interpretata come un’attività esclusivamente ludica, in realtà è normata da regole molte severe e da sanzioni significative. Questo perché l’impiego dei droni è regolato da norme specifiche e il rischio di commettere un’infrazione è elevato. Anche per questa ragione, da pochi mesi, di tutte le forze dell’ordine sono in possesso di un prontuario per sanzionare gli usi scorretti.

Far volare un drone in un centro abitato, anche solo per scattare poche foto, richiede infatti un’abilitazione al volo e un’assicurazione. Allo stesso modo, in corrispondenza dei corridoi di decollo e atterraggio degli aeroporti (ovvero aree che possono essere anche a decine di chilometri dalle piste), il volo è interdetto, così come non si possono sorvolare le persone…

Le regole, quindi, sono numerose. Per far volare un drone in sicurezza, e con la necessaria consapevolezza, occorre quindi entrare in possesso di un’adeguata abilitazione che, come per chi guida la macchina, è necessaria per evitare pesanti sanzioni e poter accedere alla copertura assicurativa.

Un’occasione interessante, per chi vuole avvicinarsi con consapevolezza ai droni, sia per divertimento sia per iniziare un’attività professionale che in futuro offrirà numerosi sbocchi, è rappresentata dall’apertura della Base Lombardia Italdron Academy. Per promuovere la base lombarda, infatti, per tutto il mese di luglio i corsi di pilota sono proposti ad un prezzo scontato del 50% rispetto al prezzo di listino.

 

A luglio si diventa piloti

Il prossimo corso per conseguire l’Attestato basico di Pilota APR riconosciuto ENAC e tenuto da istruttori abilitati da ENAC, si terrà a Milano presso la sede BitMAT in via Brusuglio 67, nei giorni 17 e 18 luglio prossimi. L’orario dei corsi è dalle 9 alle 18.

Nelle 16 ore di formazione in aula saranno trattate le seguenti materie, previste dal regolamento Enac: normativa aeronautica, meteorologia, circolazione aerea, impiego del Sapr.

Le date dell’addestramento pratico, che si terranno presso l’aviosuperficie di Samolaco (SO), saranno invece concordate in base alle esigenze degli allievi.

L’addestramento si terrà con droni professionali progettati e costruiti dalla ITALDRON di Ravenna leader del settore.

Per iscriversi o per qualsiasi informazione compreso il dettaglio dei prezzi è possibile inviare una mail all’indirizzo lombardia.academy@italdron.com

 

 

I dettagli del corso

Nelle due giornate in aula, i corso si articolerà sulle seguenti tematiche, come prescritto dalla circolare Enac del 16 giugno 2016

NORMATIVA AERONAUTICA (4h)

Organizzazioni ed Enti Aeronautici; fonti normative; definizioni e acronimi.

Normativa italiana sull’impiego dei SAPR: gerarchia dei prodotti normativi,  circolari e note esplicative;

Regole dell’aria, le regole VFR, regole APR (VLOS, E-VLOS, B-LOS) Suddivisione Spazi Aerei – Papa, Romeo, Delta, NOTAM, AIP

Privilegi  e  limitazioni  dell’Attestato/Licenza     di  Pilota  APR;  doveri  e  responsabilità  del pilota/operatore SAPR.

Documenti: Manuale di Impiego, assicurazione, Log Book Pilota, Technical Log Book APR, Manuale Operativo

Infrazioni e sanzioni; protezione dati e Privacy

Incidenti e inconvenienti di volo: modelli di segnalazione

 

METEOROLOGIA (2h)

Nozioni Generali; atmosfera; nubi; venti; visibilità in volo ed al suolo, nebbia e foschia

 

CIRCOLAZIONE AEREA (3h)

Servizi ATS; frequenze aeronautiche; alfabeto ICAO; fraseologia comune.

 

IMPIEGO DEL SAPR (7h)

Principi del volo: portanza, resistenza, propulsione; assi di rotazione, stabilità e dissimmetrie. Componenti del mezzo aereo a pilotaggio remoto; componenti essenziali per la condotta: componenti elettroniche e antenne

Chip di controllo; componenti meccaniche/eliche;

Motori elettrici; pattini per l’atterraggio; meccanismo di aggancio carico pagante. Batterie, Batterie li-ion

Procedure e sistemi di emergenza: paracadute balistico; paracadute a gravità. GPS Modi di navigazione del mezzo aereo a pilotaggio remoto.

Caratteristiche; trasporto;  pericolosità; estinzione di incendio; limitazioni; centraggio; carico pagante; quota operativa; autonomia; distanza massima percorribile; velocità massima.

Manutenzione SAPR

 

Per ulteriori dettagli sul corso base o su quelli avanzati è possibile inviare una mail all’indirizzo lombardia.academy@italdron.com