Uno strumento semplice e affidabile supporta in caso di emergenza milioni di lavoratori isolati e manda 4 tipi diversi di allarme.

lavoratori-isolati

L’intervento rapido in caso di incedenti sul lavoro è spesso vitale ma, nel caso di lavoratori isolati, può essere più complicato in quanto, l’unica persona che può dare l’allarme in caso di malessere o di infortunio spesso è impossibilitata a farlo. Ecco che nasce aGesic, un tool digitale studiato per le aziende di qualsiasi dimensione che desiderano tutelare al meglio la sicurezza dei loro dipendenti che lavorano da soli e/o fuori sede a costi contenuti.

Più sicurezza con aGesic anche per i lavoratori isolati

L’idea è di un giovane imprenditore, Salvatore Carlucci – fondatore e CEO della tech company aGesic – che ha individuato una necessità importante nell’ambito della sicurezza sul lavoro: portare innovazione e una tecnologia all’avanguardia nel mercato dei dispositivi “uomo a terra”. Prima di aGesic, la scelta per le aziende era limitata a strumenti di vecchia generazione, complicati da usare e poco efficaci, che spesso davano falsi allarmi provocando costanti perdite di tempo e di denaro.

In Italia il datore di lavoro è tenuto a valutare i rischi e individuare misure tecniche e organizzative che tutelino il lavoratore isolato (Decreto Ministeriale 388 del 15 luglio 2003 e art. 45 del D. Lgs. 81/2008). Il semplice cellulare in dotazione non è sufficiente: l’azienda è tenuta ad adottare la soluzione più adeguata messa a disposizione dalla tecnologia del momento.

Cosa fa aGesic

aGesic consente di lavorare in massima sicurezza perché:

  • La app aGesic è l’unica in grado di rilevare con estrema accuratezza la mancanza di movimento anche in posizione non orizzontale.
  • Non sempre quando il lavoratore rimane fermo in posizione orizzontale significa che sta male o che ha avuto un infortunio, magari sta riparando qualcosa.
  • A volte il malessere può essere in corso anche se la persona si trova seduta e non sdraiata, stessa cosa vale per un infortunio, e in questi casi solo la app aGesic dà l’allarme.

Indispensabile per la sicurezza dei lavoratori isolati

Grazie a una tecnologia avanzatissima la app aGesic è:

  • Affidabile e semplice da usare: deve essere avviata quando serve e provvederà in automatico a monitorare la salute dei lavoratori isolati durante gli spostamenti, quando lavorano in posti diversi dalla sede aziendale.
  • Precisa: grazie alla sua moderna tecnologia riduce al minimo i falsi allarmi e avvisa soltanto quando c’è una reale situazione di pericolo.
  • Rapida: i soccorsi arrivano tempestivamente in caso di bisogno grazie al rilevamento immediato delle emergenze e alla possibilità di individuare l’esatta posizione della persona in pericolo.
  • Economicamente sostenibile per aziende di qualsiasi dimensione.
  • Utile: risolve efficacemente e a basso costo gli adempimenti del datore di lavoro in materia di sicurezza, riducendo il rischio di chi opera da solo, dentro o fuori la sede aziendale.

L’app è in grado di inviare ben 4 tipi diversi di allarme: allarme manuale, premendo il pulsante antipanico in caso di aggressione, infortunio o pericolo immediato; allarme vocale, utile nei casi di aggressione per attivare la app semplicemente gridando la parola “aiuto”; allarme automatico, quando la app rileva da sola lo stato di pericolo e chiama i soccorsi; allarme caduta, se la app rileva un’accelerazione dovuta a una caduca improvvisa invia immediatamente l’allarme.

Al lavoratore occorrono soltanto pochi secondi per scaricare la app da Google Play per Android o da Apple Store per iPhone. Non serve indossare lo smartphone per farla funzionare, è sufficiente tenere in tasca un piccolo dispositivo chiamato Move.

Cosa può fare l’azienda?

L’azienda, attivando aGesic, può monitorare la situazione dei suoi dipendenti attraverso un pannello di controllo multidevice che può essere controllato via desktop, notebook, laptop o tablet senza dover installare alcun software. La posizione dei lavoratori isolati viene inviata soltanto se la app lancia l’allarme in caso di pericolo, nel totale rispetto delle norme che regolano la privacy e il divieto di controllo a distanza.

“Abbiamo individuato una carenza importante nel mercato degli strumenti che tutelano l’integrità dei lavoratori isolati”, spiega Salvatore Carlucci, Founder e CEO di aGesic. “Per offrire una soluzione all’avanguardia su un tema così importante come la sicurezza abbiamo studiato una app innovativa, facile da usare e dal costo contenuto, che rileva ogni situazione di emergenza in cui il lavoratore isolato può trovarsi, dando un allarme immediato solo in caso di effettiva necessità”.