Per il terzo anno consecutivo, Reti è tra gli incubatori di BCC Innovation Festival

rsz_20200901-bruno_paneghini-lr

Uno tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, RETI, specializzata nei servizi di System Integration, B Corp e società benefit, per il terzo anno consecutivo è partner del BCC Innovation Festival, l’iniziativa organizzata e promossa dalle Banche del Gruppo BCC Iccrea con l’obiettivo di individuare idee imprenditoriali di startup e PMI innovative e accompagnarle in un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.

Oltre ai progetti imprenditoriali, collegati all’ambito IT e coerenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, questa edizione premia anche gli studenti meritevoli, selezionati dalle Università e dai Partner di riferimento del Festival, con borse di studio e un percorso di formazione dedicato presso le organizzazioni aderenti all’iniziativa.

Reti, incubatore e acceleratore d’esperienza

Nel contesto della manifestazione, Reti ha confermato il proprio ruolo di incubatore e acceleratore, offrendo la possibilità alle startup vincitrici del Festival di usufruire delle competenze dei propri professionisti e degli spazi del Campus Tecnologico dell’azienda. Alle giovani imprese sarà data così la possibilità di attingere a risorse tecnologiche, artistiche e progettuali della società, oltre a entrare a far parte di un network di professionisti e organizzazioni orientato alla crescita e alla condivisione di conoscenze.

Per questa terza edizione, sono stati individuati e selezionati dal Comitato Scientifico dell’Innovation Festival BCC 14 progetti che spaziano in settori diversi, dall’energia pulita e la domotica, alla lotta al cambiamento climatico. Con il supporto dei partner d’eccezione e la consulenza del Comitato Scientifico, i referenti dei progetti selezionati hanno presentato le proprie idee in occasione del Festival Day 2024, venerdì 20 settembre.

I vincitori

Ad aggiudicarsi la vittoria tra le PMI innovative sono state ‘Rosso’, ‘Koalisation’, ‘Biotitan Nanotechnologies’, ‘Zerow’, ‘Handy Signs’, ‘Farm Animal Trade’ e ‘Forlì FC’.

Le startup vincitrici dell’Innovation Festival inizieranno ora una fase di confronto con i partner selezionati dal Gruppo BCC Iccrea, tra cui Reti, e avranno accesso ad Accademy di formazione, servizi di accompagnamento nello sviluppo dell’idea e di consolidamento dei loro piani di crescita.

Siamo estremamente orgogliosi di aderire all’Innovation Festival per il terzo anno consecutivo. Il legame con questa iniziativa è ormai consolidato: abbiamo infatti fornito il nostro supporto a tutte le edizioni della manifestazione, a conferma dell’interesse della nostra azienda per la valorizzazione del talento, l’innovazione, e la condivisione della conoscenza”, ha dichiarato Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti SpA. “Il Festival, che quest’anno premia anche gli studenti meritevoli insieme alle startup più dirompenti, si sposa perfettamente con Reti e il suo Campus, fucina in cui innovazione e attenzione alle persone si fondono in un ambiente immerso nell’arte e nella natura, e che promuove la creatività, la sostenibilità, l’interazione e lo scambio di idee. All’interno della nostra azienda, i vincitori del Festival possono trovare le competenze e le sinergie necessarie per nutrire e far prosperare le proprie idee”.

Tra gli elementi distintivi di Reti: Campus Tecnologico

Laboratorio interno di innovazione e ricerca suddiviso in sei Centri di Competenza (Cloud, Business Intelligence, Artificial Intelligence, Managed Service Provider, Security & Identity, Business Consulting), si tratta di uno spazio fortemente innovativo, inclusivo e sostenibile, oltre ad essere fonte di grande ispirazione.

Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel Gruppo BCC Iccrea, ha commentato: “Il BCC Innovation Festival è arrivato alla terza edizione: un lungo cammino che ha ricevuto, dal territorio e grazie all’impegno delle BCC, oltre 500 progetti di innovazione su tutti i principali ambiti: finanza, ambiente, agritech, marketing e tanto altro. La nostra è un’iniziativa che inoltre aggrega in un unico ecosistema diverse realtà, partner e sponsor che accompagnano i progetti che verranno selezionati, affinché questi diventino le imprese del prossimo futuro, crescano sotto il profilo della competitività e continuino a svilupparsi nella loro comunità di origine. Quest’anno abbiamo aperto anche il canale dedicato ai più giovani, con l’opportunità per i candidati prescelti di seguire percorsi di formazione dedicati all’innovazione attraverso i partner del progetto”.

Massimo Bernardo, General Manager di Knowledge Institute, aggiunge: “L’ecosistema che abbiamo creato con il BCC Innovation Festival rappresenta una piattaforma unica per l’innovazione e la crescita sostenibile, in cui startup, PMI e stakeholder istituzionali possono interagire e crescere insieme. Per noi di Knowledge Institute, è essenziale confermare la nostra partnership con Gruppo Iccrea in questo progetto, che da oltre tre anni è diventato un punto di riferimento per l’innovazione a livello nazionale. Continuiamo a lavorare insieme per promuovere idee imprenditoriali e soluzioni innovative che possano generare impatti concreti sui territori e contribuire al rilancio del sistema Paese”.