Il Gruppo BCC ICCREA promuove e organizza la seconda edizione del BCC Innovation Festival. Il 12 giugno verrà premiato il vincitore dei progetti in gara.

bcc-innovation-festival

Reti, tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration, B Corp e società benefit quotata su Euronext Growth Milan, è partner della seconda edizione del BCC Innovation Festival, l’iniziativa organizzata e promossa dal Gruppo BCC Iccrea e dalle sue 117 BCC distribuite sul territorio, con l’obiettivo di individuare e supportare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation technology e coerenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile identificati nell’Agenda ONU 2030.

Nello specifico, Reti sarà tra i partner di BCC Innovation Festival con il ruolo di incubatore e acceleratore, offrendo la possibilità alle start up selezionate durante il Festival di usufruire delle competenze dei propri professionisti e degli spazi del Campus Tecnologico della Società. Reti accompagnerà così i progetti imprenditoriali maggiormente innovativi e meritevoli nel percorso di crescita e posizionamento sul mercato.

BCC Innovation Festival: il 12 giugno la premiazione

Per questa edizione, sono stati individuati e selezionati dal Comitato Scientifico del BCC Innovation Festival diciannove progetti che spaziano in settori diversi, dal farmaceutico al finanziario, dai viaggi all’educazione, dall’e-commerce all’aerospaziale. I referenti dei progetti selezionati dovranno preparare una presentazione che descriva la propria iniziativa e che verrà esposta di fronte ai giudici del Comitato Scientifico lunedì 12 giugno 2023, in occasione del Festival Day 2023, per aggiudicarsi il premio finale.

Le idee vincitrici del BCC Innovation Festival avranno accesso a un percorso di incubazione di tre mesi, a seguito del quale saranno in grado di proporsi sul mercato e di attrarre nuovi capitali. Il percorso di incubazione si terrà in aziende partner selezionate dal Gruppo BCC Iccrea, tra le quali Reti.

Il contributo di Reti come incubatore e acceleratore

Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti, dichiara:
Siamo orgogliosi di prendere parte anche alla seconda edizione del BCC Innovation Festival. Questa importante iniziativa, volta a valorizzare i talenti del Paese, e che quest’anno mostra anche un importante legame con lo sviluppo sostenibile, è perfettamente coerente con Reti e il suo Campus, dove da sempre le persone e l’innovazione rappresentano il fulcro su cui si fonda l’attività dell’azienda, insieme a una forte attenzione per quella che è la sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Inoltre, il ruolo di incubatore e acceleratore di progetti e startup si integra perfettamente con i valori di inclusione, formazione e condivisione di Reti. Per questi motivi, i vincitori del Festival potranno trovare un terreno favorevole nell’azienda e nel suo Campus dove far crescere le proprie idee e creare sinergie virtuose”.

Tra gli elementi distintivi di Reti, c’è il Campus Tecnologico: laboratorio interno di innovazione e ricerca suddiviso in sei Centri di Competenza (Cloud, Business & Artificial Intelligence, Cybersecurity, Project Management & Business Analysis, ERP e IoT). Si tratta di uno spazio fortemente innovativo, inclusivo e sostenibile, oltre ad essere fonte di ispirazione per coloro che ogni giorno “vivono” l’azienda.