Il 21 giugno torna l’appuntamento con NAStartUp, l’acceleratore di startup e finanza, che fa incontrare la sua community a Largo Antignano a Napoli.

NAStartUp

Sartoria digitale, medtech e fintech: sono questi alcuni dei settori di innovazione che saranno protagonisti del prossimo appuntamento di NAStartUp (21 giugno, ore 18, Mediterraneo fish & drink, Largo Antignano 12). Un’altra tappa per la palestra dell’innovazione, che prosegue il suo cammino con un doppio appuntamento digitale in streaming e fisico, e con nuove storie da raccontare.

A ospitare lo StartUpLive in presenza sarà Mediterraneo Fish & Drink, un format innovativo di ristorazione, lanciato da due “cervelli di ritorno”, i cugini Luca e Claudio Amato che, dopo diverse e separate esperienze di successo e internazionali all’estero, tra cui il Twiga, il celebre locale di Flavio Briatore a Monte Carlo, hanno deciso di tornare e di investire a Napoli al centro di un mercatino rionale.

La nostra formula itinerante ci fa scoprire storie straordinarie e coraggiose di imprenditoria e determinazione. La nostra “Non Stop Innovation”, ispirata dalle startup, ci porta, inoltre, a sperimentare sempre nuove formule. Da questi principi nasce l’idea e la provocazione di creare nuovi strumenti necessari per fare di Napoli sempre più una “StartUpCity”. Trasformeremo, insieme, un mercatino rionale in uno Startup Street Market”, spiega Antonio Prigiobbo founder di NAStartUp.

A NaStartUp il lato digital dei parcheggi e della medicina

Sono quattro i progetti di innovazione intercettati per questo appuntamento di NAStartUp dall’acceleratrice e financial advisor, Brigida Ardolino.

Antonio Abbruzzese presenta In-Place Smart Care, una piattaforma web dedicata ai centri di riabilitazione e ai professionisti, per facilitare la gestione dei pazienti e della struttura. Il fintech è il comparto dove scommette Giuseppe Della Corte con 360Track, una soluzione digitale che permette di tenere sotto controllo liquidità e investimenti, monitorando in tempo reale il valore degli asset e il saldo dei conti correnti. Rendere la prenotazione di un parcheggio facile e permettere a chi ha spazio nel suo box auto di guadagnare: questa è l’idea di Parkineasy, la startup presentata da Daniele Pagano. Infine, Camilla Trezza racconta la sua PSCT Digital Lab, una sartoria digitale che usa stampanti 3D per rivoluzionare e rendere più sostenibile il business della moda.

Al via MetaNeapolis

L’appuntamento con la social innovation vede protagonista Marco Borrelli, docente del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania, Luigi Vanvitelli. Marco Borrelli presenta MetaNeapolis, un progetto che punta a mettere in relazione la creatività e le competenze degli studenti con le potenzialità di un territorio regionale campano, ricco di preesistenze architettoniche ambientali e paesaggistiche che reclamano con urgenza interventi di rigenerazione e rifunzionalizzazione.

Marketing del futuro? Sarà aumentato!

Ospite della rubrica ReadYnnovation di NAStartUp, curata dal giornalista di innovazione Giancarlo Donadio, è Vincenzo Cosenza, consulente di marketing e innovazione, e autore del libro “Marketing Aumentato. Guida ai nuovi scenari martech” (Apogeo).

Dal Sud al Nord e viceversa

NAStartUp si rinnova costantemente e sviluppa nuove reti e strumenti anche grazie al lavoro di giovani advisor come Maria Maddalena Ascione, export manager, e Michele De Sena, product designer che nei loro viaggi dal Sud al Nord e da Nord a Sud del Paese portano lo spirito della community e le potenzialità del network. NAStartUp si innova selezionando nuovi talenti e sviluppando nuovi patrocini e partnership, come per il Taranto Innovation Summit e il WMF di Rimini.

Cos’è NAStartUp

NAStartUp è un Acceleratore dell’Ecosistema delle startup senza scopo di lucro. Da anni detiene il premio come miglior Challenge in Europa per l’innovazione secondo il consorzio UBI Global che raggruppa 1400 tra incubatori e acceleratori nel mondo. Sviluppa un appuntamento periodico (mensile e gratuito) con un network e una community di oltre 8.000 talenti che accelera dal basso e punta a far nascere, crescere e accelerare innovazioni, startup e talenti in tutta Europa. Il progetto è ideato e sviluppato dal founder e director, Antonio Prigiobbo, Innovation Designer.

Il Network di Startup e Investor che Accelerano Italia e Europa (e non solo)

Lo StartUp Live, Day e Play sono format di partecipazione, sviluppati in filiera, dalla community stessa, composta dai professionisti e dalle imprese che facilitano e accelerano la diffusione dell’economia delle startup e dell’innovazione. La partecipazione è completamente gratuita. Le attività sono autoprodotte senza fini di lucro. Lo StartUp Play è il format online che porta l’evento mensile on streaming e sviluppa nuove contaminazioni.

Officina delle Startup

Tutte le attività sono gratuite grazie agli sponsor e partner che sostengono il programma, l’accelerazione open e gratuita per tutti: IdeaSolutions Holding e Quadronica, con i partner Sartoria DA Napoli, Santa Chiara Boutique Hotel, Biancamore, Lauro.it, The Spark, Creazione d’Impresa e SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti della Campania).