La ricerca annuale di IPSOS, The Most Influential Brands 2018, vede PayPal al quarto posto della classifica generale dei marchi più influenti nella vita degli italiani, superando a sorpresa alcune delle più importanti aziende tech a livello globale. Merito di una cultura dell’innovazione in costante evoluzione, basata su digital transformation, sicurezza e soprattutto fiducia. In un mondo sempre più mobile, dove le informazioni sensibili sono in grado di viaggiare a velocità senza precedenti, sono questi i tre elementi principali su cui anche gli utenti italiani si concentrano quando decidono di interagire con un brand.
“Questo per noi è un riconoscimento molto importante che arriva direttamente dai 6 milioni di persone che ogni giorno scelgono i servizi di PayPal nel nostro Paese”, ha commentato Federico Zambelli Hosmer, General Manager per l’Italia di PayPal. “Poter offrire transazioni sicure e affidabili agli utenti e ai partner, infatti, è da sempre il nostro primo obiettivo. Avere la conferma che questo impegno venga apprezzato e riconosciuto è sicuramente un’evidenza del fatto che stiamo andando nella direzione giusta, guardando alla protezione e alla soddisfazione dei clienti prima di ogni altra cosa.”
Giunto alla sua terza edizione lo studio, realizzato da IPSOS, presenta i risultati di un’indagine basata su cinque fondamentali marker che spiegano l’influenza di un brand sui consumatori:
- corporate citizenship: l’impegno in temi ad alto impatto sociale;
- engagement: la capacità di coinvolgere ed emozionare il pubblico;
- leading edge: l’abilità nell’individuare e guidare i trend di settore;
- presence: l’importanza di essere presenti su ogni piattaforma;
- trustworthy: la fiducia riposta nell’organizzazione in termini di affidabilità e sicurezza.
Partendo da questi criteri d’investigazione, l’analisi è stata quindi condotta a dicembre 2017, in 17 Paesi nel mondo, su un campione totale di 36.424 intervistati per comprendere l’impatto sulla vita quotidiana dei consumatori da parte di circa 1057 brand a livello globale. In Italia i rispondenti sono stati 4552, per un totale di circa 100 brand operanti nella nostra penisola.
Trustworthy e leading edge: i segreti del successo di PayPal
PayPal entra per la prima volta quest’anno a far parte di questa speciale classifica, posizionandosi subito davanti ad alcuni dei più importanti brand tecnologici del mondo. Marchi estremamente conosciuti e innovativi che, però, ottengono valori più bassi in termini di fiducia rispetto all’azienda guidata da Dan Schulman.
PayPal registra un particolare apprezzamento da parte del pubblico per due delle dimensioni dell’influenza prese in considerazione dall’analisi IPSOS: Leading Edge e Trustworthy. PayPal risulta quindi per la maggior parte degli italiani un brand non solo affidabile ma anche capace di innovare e di incidere positivamente nel quotidiano dei suoi utenti.
Affidabilità e capacità di innovare da parte di PayPal sono due elementi confermati anche dal recente Trust Barometer 2018 di Edelman, il più importante studio a livello globale sul tema della fiducia, condotto in 28 Paesi su un campione di 33.000 persone. L’Edelman Trust Barometer sottolineava come la fiducia nei confronti del brand PayPal sia molto elevata in particolare in Italia, dove più di 8 persone su 10 (82%) si fidano delle soluzioni proposte dall’azienda. Un dato che se guardato più da vicino sottolinea anche come PayPal sia un marchio trasversale in termini di approccio sia a livello generazionale, sia a livello di genere. L’utilizzo della piattaforma, infatti, convince il 74% degli uomini e il 70% delle donne in Italia, e lo stesso vale anche per gli appartenenti alla generazione Z (73%), ai Millennials (75%), alla generazione X (74%), ai Baby Boomers (66%), e ai Maturi (64%).
“Secondo i nostri studi oggi giorno le persone prediligono e scelgono i brand di cui si fidano maggiormente, ma anche quei brand “alleati”, in grado di affiancarli e agevolarli nelle loro attività quotidiane. Ed è proprio prendendo in considerazione questi fattori che è possibile spiegare l’incredibile successo di PayPal”. Ha commentato Nicola Neri, CEO di Ipsos Italia.
La spinta della digital transformation italiana
Un risultato importante in termini di consapevolezza e percezione del brand che sottolinea anche i passi avanti compiuti in direzione della trasformazione digitale avviata dall’Italia in questi anni. Un processo che sicuramente vede il nostro Paese ancora indietro rispetto ad altre nazioni, ma che dopo un primo approccio difficoltoso ha riscontrato una rapida evoluzione negli ultimi due anni a favore di un’innovazione sempre più richiesta e ricercata dagli italiani che si attestano oggi tra i maggiori utilizzatori di dispositivi mobile come smartphone e tablet, non solo per la fruizione di contenuti, ma anche proprio per l’acquisto di prodotti e per lo sviluppo di nuove forme di business attraverso i canali di eCommerce. Un terreno fertile quest’ultimo che, anche secondo i più recenti dati di mercato vede un incremento annuale dell’attività online delle imprese tricolore.