
Oggi il 73% delle transazioni bancarie è completamente digitale e il 70% dei clienti vuole esperienze bancarie personalizzate. Secondo Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud, gli RCS Business Messaging rispondono alle esigenze del settore, fornendo ai clienti un modo sicuro, interattivo e affidabile di comunicare con le loro banche e di effettuare transazioni nel rispetto delle normative.
Il nuovo Messaging Trends Report di Infobip evidenzia, infatti, una forte crescita nell’adozione degli RCS, che è quintuplicata nel 2024, a fronte di numerosi vantaggi che questa piattaforma di messaggistica di nuova generazione garantisce anche al settore bancario:
- Branded message per aumentare la fiducia: grazie all’RCS, le banche possono inserire il proprio logo, i colori e altri elementi di branding nei messaggi, garantendo una customer experience coerente e riconoscibile. Questa coerenza visiva non solo rafforza l’identità della banca, ma crea anche fiducia, poiché i clienti possono facilmente verificare la legittimità delle comunicazioni.
- Nativo sul telefono per un’esperienza fluida: i messaggi RCS arrivano direttamente sul telefono dei clienti, che non devono preoccuparsi di scaricare applicazioni aggiuntive. In questo modo i messaggi raggiungono il destinatario senza problemi e le operazioni bancarie diventano più semplici. Inoltre, dalla fine del 2024, gli RCS sono supportati anche dai dispositivi Apple, permettendogli di diventare il secondo sistema di messaggistica più diffuso dopo gli SMS.
- Personalizzazione e risposte suggerite: secondo il McKinsey Personalization Report, il 73% degli utenti è infastidito dallo spam di marketing generico e si aspetta una personalizzazione mentre il 75% è frustrato dalla ricezione di messaggi inadeguati o non rilevanti. Grazie all’utilizzo degli RCS è possibile migliorare la messaggistica, offrendo un’esperienza personalizzata. Inoltre, oggi la metà dei clienti è disposta ad acquistare online prodotti bancari complessi, come investimenti, azioni, criptovalute e titoli di credito, e grazie agli RCS le banche possono integrare link, bottoni e immagini che rimandano ai propri prodotti e servizi, consentendo agli utenti di navigare direttamente dal messaggio alle funzioni bancarie pertinenti con un solo click.
- Rich content per una comunicazione più efficace: gli RCS migliorano il customer engagement grazie a messaggi interattivi e visivamente accattivanti. Funzioni come immagini ad alta risoluzione, carousel, pulsanti e risposte suggerite, sono particolarmente efficaci in questo settore dal momento che i contenuti visivi sono più coinvolgenti e ricordabili dai clienti, rendendo così più facile per le banche comunicare in modo efficace.
- Analytics avanzate per migliorare il customer engagement: per le banche, il monitoraggio in tempo reale attraverso gli RCS è fondamentale per comprendere il coinvolgimento dei clienti nelle loro comunicazioni. Tracciando con precisione la consegna dei messaggi, le visualizzazioni e i clic, gli istituti possono valutare l’efficacia delle loro campagne di marketing e adattare di conseguenza le proprie strategie.
RCS, un alleato per garantire il rispetto delle normative nel settore bancario
Nel settore bancario, le normative di conformità svolgono un ruolo cruciale per garantire la sicurezza e l’integrità delle transazioni finanziarie e la mancata osservanza può comportare sanzioni severe, perdita di fiducia da parte dei clienti e danni reputazionali. Inoltre, le attività volte a garanzia della conformità possono richiedere tempo e risorse ed è qui, che secondo Infobip, l’RCS può offrire un aiuto significativo.
Gli RCS, infatti, rappresentano una piattaforma di comunicazione sicura e affidabile, che garantisce la trasmissione dei dati sensibili dei clienti in modo conforme. Inoltre, offrono funzioni chiave per aiutare le banche a soddisfare i severi requisiti di sicurezza previsti dalle normative di conformità così come processi di comunicazione semplificati, che permettono alle banche di comunicare in modo efficace e in tempo reale aggiornamenti importanti, notifiche e modifiche normative.
“L’RCS Business Messaging utilizza un approccio di sicurezza a più livelli, che ben si sposa con le necessità del settore bancario. I messaggi vengono crittografati durante il transito, garantendo la protezione del percorso dalla banca al cliente. Prima di inviare i messaggi, le banche devono registrare e verificare i propri account, rispettando le severe normative in materia. Questo processo di verifica in più fasi, insieme alle misure di sicurezza aggiuntive degli operatori, rende l’RCS una scelta affidabile per comunicazioni bancarie sicure”, ha dichiarato Vittorio D’Alessio, Country Manager Italy di Infobip.
Case History dell’RCS nel settore bancario
Dal recupero crediti fino alle promozioni personalizzate e all’invio di documenti. Gli RCS possono supportare le banche in numerose attività:
- Recupero crediti: grazie alle funzioni interattive, come i pulsanti di risposta istantanea, gli RCS permettono ai clienti di confermare le intenzioni di pagamento o richiedere assistenza in modo più rapido rispetto alle e-mail. Inoltre, essendo più evidenti garantiscono che i solleciti di pagamento siano visualizzati tempestivamente, riducendo i tempi necessari per il recupero crediti.
- Promozioni personalizzate: le funzioni ricche e interattive permettono di inviare messaggi promozionali sui prodotti bancari, aumentando il customer engagement. Grazie al supporto di immagini, video, carousel e pulsanti interattivi diventa ancora più semplice ed efficace presentare caratteristiche e benefici dei prodotti proposti.
- Campagne informative di cross-selling e up-selling: le funzionalità interattive, come video e pulsanti cliccabili, permettono di coinvolgere i clienti in campagne informative, in particolare per la GenZ che è tecnologicamente avanzata e quindi gli RCS rispondono in modo efficace alle loro abitudini e abitudini digitali.
- Promozione delle applicazioni: molti clienti potrebbero non conoscere le funzionalità rese disponibili dall’applicazione e gli RCS permettono di fornire tutorial interattivi e dimostrazioni direttamente sui dispositivi, questo permette alle banche di ridurre le domande frequenti e garantire una customer experience più fluida, risparmiando tempo e migliorando la soddisfazione dei clienti.
- Invio di documenti: la sicurezza del canale permette di condividere file e contratti nella massima tranquillità, migliorando la fiducia dei clienti e la conformità ai requisiti normativi.
Con l’avvento del digital banking, molti istituti bancari tradizionali si trovano di fronte alla difficile decisione di chiudere le proprie filiali o concentrarsi sui servizi online. Dall’altra parte i clienti sono combattuti se scegliere la familiarità della banca di fiducia e la comodità delle startup fintech, in rapida evoluzione: per molti, infatti, le procedure lente e complesse delle banche tradizionali sono fonte di frustrazione e li spingono a cercare alternative più semplici ed efficienti, che però li facciano sentire al sicuro. Ecco perché gli RCS Business Messaging sono oggi d’importante rilievo, rispondendo alle esigenze del settore e della gente.