Nexi è la PayTech europea, presente in mercati europei ad alta crescita, attraenti e in paesi tecnologicamente avanzati. Quotata all’Euronext Milan, Nexi ha la scala, la portata geografica e le capacità per guidare la transizione verso un’Europa senza contanti. Grazie al suo portafoglio di prodotti innovativi, competenze ecommerce e soluzioni specifiche per il settore, Nexi fornisce un supporto flessibile per l’economia digitale e l’intero ecosistema dei pagamenti a livello globale attraverso una vasta gamma di canali e metodi di pagamento diversi.
Nei primi sei mesi del 2023 l’azienda – che offre servizi e infrastrutture per il pagamento digitale a banche, ad aziende, istituzioni e alla pubblica amministrazione – ha registrato un incremento del 123% delle transazioni con smartphone e smartwatch, pari a una crescita del 104% dei volumi, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Aumenta del 47%, inoltre, il numero delle carte Nexi registrate su wallet di pagamento come Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay. Il comparto dei pagamenti mobile e wearable in negozio, come emerge dai dati diffusi oggi dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, ha raggiunto un valore complessivo di 12,2 miliardi di euro. Il 92% di questo importo, ancora in accelerazione rispetto agli anni precedenti, proviene dagli acquisti effettuati tramite soluzioni che prevedono la virtualizzazione della carta sullo smartphone o altri device come smartwatch.
“I dati di questi primi sei mesi confermano il ruolo di Nexi quale PayTech capace di guidare l’evoluzione dei pagamenti digitali nel nostro Paese – dichiara Emiliano Imbimbo, Head of Digital VAS Italy di Nexi – La crescita a doppia cifra delle carte Nexi registrate su wallet di pagamento, inoltre, testimonia come gli italiani continuino a preferire queste soluzioni per i propri acquisti in negozio perché considerate più comode, veloci e sicure”.