Coinbar ha stretto un importante accordo con i Negozi Nuvolari, specializzato nella moda uomo con oltre 100 brand partner internazionali e 43 store in Italia da oggi abilitati a ricevere la moneta elettronica come metodo di pagamento.
Coinbar, fondata a Roma nel 2019 da Antonello Cugusi insieme a un gruppo di giovani imprenditori, ha infatti sviluppato una piattaforma di exchange dove depositare e prelevare criptovalute e realizzato una tecnologia proprietaria, Coinbar Pay, per abilitare il mondo retail al pagamento in crypto in totale sicurezza.
Coinbar ha così intercettato il boom del comparto manifatturiero e il desiderio di novità che questo settore registra e lo ha fatto, in questo caso, implementando i sistemi di pagamento di un’azienda storica e dinamica come Nuvolari, tra i più importanti brand nazionali di moda giovanile, vero e proprio laboratorio fashion con decenni di esperienza alle spalle.
Grazie a Coinbar Pay, infatti, è possibile pagare usando il proprio portfolio crypto, che siano Bitcoin o altre monete digitali, in tutti gli store Nuvolari di Italia.
Un’espansione, quella dell’azienda Nuvolari, che è legata di certo alla qualità dei prodotti ma rientra anche in un trend commerciale alquanto positivo dell’intero comparto moda nel periodo post-Covid. Nel 2022, infatti, il settore manifatturiero ha raggiunto indici produttivi elevati, riducendo così il gap creatosi ultimamente rispetto ai numeri pre-lockdown.
Nei primi quattro mesi del 2022 (fonte Confartigianato) la produzione è cresciuta dell’11,2% in un anno, contro l’8,2% della media Ue, e anche le esportazioni, nel primo quadrimestre, sono aumentate del 20,1%.
In un quadro così favorevole anche l’innovazione tecnologica ha avuto la sua parte, permettendo a molte aziende di migliorare sia la produzione che la vendita. Ne sono convinti i fondatori di Coinbar, che hanno capillarmente esteso a molte realtà imprenditoriali di diversi ambiti le modalità di pagamento in criptovalute.
Ogni store da Nord a Sud avrà i propri device abilitati all’uso di Coinbar Pay, tramite un’app che attiva il pagamento in Bitcoin e in altre criptovalute, semplicemente scansionando il Qr Code. Questa modalità ha un duplice vantaggio per il negoziante: garantisce una transazione del tutto sicura e allarga il ventaglio di potenziali clienti, attirati dalla possibilità di pagare in crypto” conclude Taliani.