Il tanto atteso ETF Bitcoin Spot è finalmente prossimo all’approvazione, scatenando speculazioni su come questo prodotto finanziario potrebbe influenzare il prezzo della più grande criptovaluta del mondo.

ETF Bitcoin

Il potenziale lancio dell’ETF Bitcoin Spot rappresenterò una pietra miliare significativa per il settore delle criptovalute e convaliderà le monete digitali anche agli occhi degli investitori tradizionali. Ma l’aumento dell’interesse istituzionale potrebbe avvantaggiare altre criptovalute, come gli altcoin collegati a Bitcoin e tra questi Bitcoin ETF Token, che potrebbero ricevere una spinta dalla narrativa dell’ETF.

ETF Bitcoin Spot: cos’è?

Un exchange-traded fund (ETF) Bitcoin spot consente agli investitori di ottenere esposizione al prezzo del Bitcoin senza dover detenere direttamente la criptovaluta. L’ETF acquista e detiene Bitcoin per conto degli investitori, consentendo loro di negoziare le azioni del fondo su una borsa come il NASDAQ.

Il prezzo delle azioni dell’ETF segue il prezzo di mercato del Bitcoin, salendo o scendendo insieme al valore della moneta. A differenza di un ETF futures, che possiede contratti derivati legati a Bitcoin, un ETF spot detiene direttamente l’asset sottostante. A sua volta, consente agli investitori tradizionali come gli hedge fund e i conti pensionistici di ottenere un’esposizione regolamentata al Bitcoin tramite broker e conti di investimento che già utilizzano.

Pertanto, un ETF spot su BTC potrebbe espandere rapidamente l’accesso e gli investimenti in Bitcoin da parte di Wall Street, trader al dettaglio, istituzioni e altri soggetti. Ad oggi, un ETF di questo tipo deve ancora essere approvato negli Stati Uniti a causa di preoccupazioni normative sulla custodia e manipolazione delle criptovalute.

Tuttavia, la SEC sta attualmente esaminando una richiesta del più grande gestore patrimoniale del mondo, BlackRock, che si dice sia vicina all’approvazione.

>> SCOPRI BITCOIN ETF TOKEN <<<

Come il lancio di un ETF Spot su BTC potrebbe far impennare il prezzo del Bitcoin

L’approvazione e il lancio di un ETF BTC spot da parte di BlackRock o di un’altra azienda dello stesso calibro potrebbe essere un importante catalizzatore per una maggiore adozione della criptovaluta e far impennare il prezzo del Bitcoin. Consentendo agli investitori tradizionali di ottenere esposizione attraverso conti di intermediazione tradizionali, un ETF spot su BTC potrebbe ampliare il bacino di potenziali acquirenti di BTC.

Inoltre, l’approvazione normativa di un ETF spot eliminerebbe alcune delle incertezze relative alla custodia e alla manipolazione delle criptovalute che hanno impedito alla SEC di dare il via libera a questi ETF. La rimozione di queste barriere all’ingresso potrebbe accelerare un’ulteriore adozione, stimolando una maggiore domanda di BTC.

Infine, la convalida del Bitcoin come asset class avrà probabilmente un effetto a catena sugli investitori al dettaglio. Nel complesso, la prospettiva del lancio di un ETF spot sul Bitcoin negli Stati Uniti è vista come un segnale estremamente rialzista, rendendolo uno degli eventi più attesi nella storia del mercato delle criptovalute.

Quali token trarranno vantaggio dal lancio dell’ETF Spot?

Mentre il lancio di un ETF spot su Bitcoin avrebbe un impatto diretto sul Bitcoin stesso, l’ondata di ottimismo potrebbe portare in alto anche altre criptovalute. Altri progetti crypto che prendono esplicitamente ispirazione dalla narrativa dell’ETF potrebbero trarre vantaggio dalla convalida e dall’entusiasmo attorno alla finanziarizzazione di Bitcoin.

E’ il caso della crypto Bitcoin ETF Token ($BTCETF), una nuova criptovaluta che mira a trarre profitto e celebrare ogni traguardo nel processo di approvazione spot di Bitcoin ETF.

BTCETF ha un meccanismo unico di token burn legato a eventi del mondo reale come il primo lancio dell’ETF. Ad ogni traguardo, verrà bruciato il 5% dell’offerta di BTCETF, esercitando una pressione al rialzo sul prezzo del token.

Inoltre, anche le coin che condividono un collegamento con Bitcoin, come Bitcoin Cash (BCH) e Bitcoin Gold (BCG), potrebbero trarre vantaggio dalla convalida di BTC come asset investibile. Nel complesso, mentre Bitcoin sarà il principale beneficiario, anche una serie di token alternativi potrebbe vedere un aumento della domanda man mano che l’entusiasmo degli investitori si diffonde nel mercato.

>> SCOPRI BITCOIN ETF TOKEN <<<