Un passo significativo verso l’innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione. E’ stato compiuto da Siav – produttore di software nell’ambito del Content Management – grazie a Silloge, soluzione avanzata per la gestione documentale in cloud. Riconoscendo l’importanza cruciale della digitalizzazione per il miglioramento dell’efficienza e della trasparenza all’interno delle organizzazioni, Siav ha, infatti, ingegnerizzato Silloge per offrire alla PA italiana una piattaforma documentale adeguata alla transizione tecnologica verso il cloud obiettivo della Strategia Cloud Italia.
Silloge, recentemente adottata da importanti organizzazioni pubbliche italiane, è una soluzione verticale basata sulla piattaforma tecnologica Siav Connect. Grazie alla sua architettura cloud native, questa soluzione è in grado di sfruttare in modo eccellente l’infrastruttura e i servizi cloud del Polo Strategico Nazionale, coniugando performance, scalabilità e sicurezza.
Migliora la gestione documentale pubblica
La soluzione Siav Silloge offre alla Pubblica Amministrazione una serie di funzionalità fondamentali per le attività documentali:
Gestione efficiente del Protocollo Informatico, che consente agli utenti di gestire in modo semplice e da un’unica schermata le attività di metadatazione, fascicolazione e classificazione.
- Automazione dei processi documentali interni: grazie al motore BPM (Business Process Management), la piattaforma automatizza una vasta gamma di attività, semplificando ed efficientando notevolmente il lavoro negli uffici delle Amministrazioni.
- Integrazione con i sistemi di business esistenti: grazie all’utilizzo di API e componenti UI personalizzabili, Siav Silloge si integra perfettamente con l’ecosistema IT aziendale, consentendo un flusso di lavoro senza interruzioni.
- Automazione, monitoraggio e gestione completa dell’invio e ricezione di posta elettronica, tradizionale o certificata.
“Silloge è il risultato di una lunghissima esperienza a fianco delle organizzazioni pubbliche, incarnata in una soluzione completa e altamente avanzata per affrontare le sfide del digitale”, commenta Nicola Voltan, CEO di Siav. “La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione segue un approccio cloud-first, con l’ambizioso obiettivo di portare il 75% delle amministrazioni a utilizzare servizi in cloud entro il 2026, e Silloge è una soluzione basata su una tecnologia cloud altamente affidabile, resiliente, scalabile e interoperabile, in grado di soddisfare tutti i requisiti normativi e qualitativi richiesti dalle linee guida nel quadro generale dei regolamenti europei EIDAS e GDPR”.
La Digitalizzazione rappresenta una delle principali sfide del Paese, nonché uno dei pilastri della Strategia Cloud Italia delineata dal Dipartimento per la trasformazione digitale in stretta sinergia con gli obiettivi di Agenda 2030 e con il PNRR. In questo contesto la transizione verso una soluzione in cloud come Silloge, in grado di garantire funzionalità evolute ed elevati standard di sicurezza, rappresenta la scelta ideale per una gestione sicura dei dati e dei servizi della Pubblica Amministrazione.