Basato su tecnologia blockchain il passaporto digitale è stato presentato insieme al primo SUV elettrico di Togg, il T10X.

Togg

Togg, il marchio turco di tecnologia per la mobilità, ha rivelato una novità mondiale. Il CEO di Togg, M. Gürcan Karakaş, ha annunciato l’arrivo di un innovativo “passaporto” digitale basato su tecnologia blockchain che farà parte dell’ecosistema di supporto del primo modello Togg, il T10X.

Togg presenta il suo primo SUV elettrico. Lo vogliono già tutti!

Questo SUV elettrico di segmento C non è d’altronde solo un veicolo, va bensì interpretato come un nuovo e rivoluzionario smart device capace di offrire alla generazione digitale un’esperienza di mobilità interconnessa, alimentata dall’intelligenza artificiale e facilitata dalla blockchain.

Il lancio del Togg T10X ha avuto un enorme successo, ottenendo oltre 175.000 preordini in soli nove giorni.

Il T10X è stato concepito per attirare la generazione di persone che conoscono il potenziale tecnologico della fintech e sarà dotato di un portafoglio di asset digitali integrato, che include gli annunciati passaporti per il veicolo e per le batterie.

Le potenzialità dei passaporti digitali

Il Ceo Togg M. Gürcan Karakaş ha dichiarato: “I nuovi passaporti digitali consentono agli utenti di accedere facilmente alle informazioni sul proprio veicolo o sulla sua batteria. Il passaporto condivide i dettagli su diversi elementi che compongono il T10, compresi il suo luogo di produzione e le scadenze degli intervalli di manutenzione, le informazioni sull’assistenza o quelle sui processi di approvvigionamento”.

Togg

Quando si parla di blockchain non bisogna dimenticare infatti della possibilità di utilizzarla per accompagnare le informazioni legate a prodotti proprio per testimoniare tutta una serie di processi tracciabili, trasparenti e autentici. Grazie a questa tecnologia, il passaporto consente alle aziende di documentare la provenienza e l’impatto ambientale dei loro prodotti con una trasparenza senza precedenti.

La joint venture con Farasis Energy

Nel 2021, Togg ha avviato una joint venture con Farasis Energy denominata Siro per sviluppare insieme soluzioni di accumulo di energia per l’industria automobilistica e non solo. Questa partnership consente agli utenti del T10X di beneficiare dell’avanzata tecnologia delle batterie di Farasis e alle due aziende tecnologiche di collaborare ai futuri sviluppi in materia di energia sostenibile ed elettrificazione.

Gürcan Karakaş, ha commentato: “La nostra collaborazione di Togg con Farasis Energy per il progetto Siro Silk Road Clean Energy Storage Technologies consente agli utenti di accedere a informazioni dettagliate grazie a un ‘passaporto della batteria’ che include una serie di informazioni, dalla data di produzione alla capacità, all’età e allo stato di salute. Mantenere queste informazioni sulla blockchain aiuta a verificare l’origine della batteria e a fornire la tracciabilità, oltre alle emissioni di carbonio, alle prestazioni di sostenibilità ambientale e sociale”.

La joint venture prevede la costruzione di una fabbrica di celle di batteria innovative Sirio. L’impianto di produzione sorgerà su un terreno di 60 ettari a Gemlik, in Turchia, e ospiterà anche un laboratorio di sviluppo di celle all’avanguardia. La produzione di massa di celle inizierà nel 2026 e produrrà 20 GWh/a entro il 2031, con la prospettiva di aumentare ulteriormente.

Il primo modello europeo di Togg sarà il “dispositivo intelligente” T10X, un C-SUV che sarà lanciato nei principali mercati europei nel quarto trimestre del 2024. Successivamente entreranno in produzione una berlina di segmento C e un crossover coupé. Concentrandosi su esperienze di guida sofisticate, Togg prevede di produrre una gamma di cinque modelli e di avere un totale di 1 milione di veicoli in circolazione in Europa entro il 2030.