I ricercatori di Proofpoint hanno identificato una nuova campagna di TA544 rivolta agli utenti italiani, simulante una ricerca di partner

Gli utenti italiani sono minacciati da una nuova campagna cyber che distribuisce il malware Ursnif. Spinto da motivazioni finanziarie, Ursnif ha già distribuito il malware bancario in campagne ad alto volume per diversi anni. Tuttavia, a fine settembre, Proofpoint ha osservato nuove attività con esche molto diverse, che sfruttano il tema sentimentale. L’autore ha utilizzato messaggi in lingua italiana, apparentemente redatti da una donna in cerca di un partner maschile, con un messaggio molto più lungo rispetto alle consuete esche utilizzate, solitamente legate ad argomenti aziendali, come fatture, pagamenti o altro.

“TA544 è un attore di minacce cyber che distribuisce soprattutto malware bancario, rivolgendosi quasi esclusivamente ad aziende italiane. E secondo i dati di Proofpoint sulle minacce rivolte specificamente all’Italia, il malware più osservato è Ursnif – conferma Serena Larson, senior threat analyst di Proofpoint – Storicamente TA544 ha utilizzato contenuti rilevanti per il business; quindi, l’uso di un’esca a tema sentimentale è molto insolito. In questa tipologia di truffe, gli attori delle minacce mirano a sviluppare un coinvolgimento emotivo da parte della vittima, rendendola più suscettibile a cadere nella trappola dei loro sforzi di social engineering e compiere l’azione desiderata, al fine di consentire al criminale di accedere a dati o informazioni finanziarie.”

La tecnologia è abbastanza efficace nel resistere agli attacchi, e per questo gli attaccanti prendono di mira il punto più vulnerabile: l’utente e i suoi sentimenti. Secondo analisi Proofpoint il 94% dei cyber attacchi inizia via e-mail e oltre il 99% richiede un’interazione umana per attivarli e abilitarli. Invece di analizzare esempi di e-mail di phishing relative a patrimoni oltreoceano, dovremmo guardare più in profondità, alla scienza e alla psicologia di questi attacchi per capire perché, nonostante tutti gli investimenti su formazione e consapevolezza, siano ancora efficaci.