Sentiamo tanto parlare di web marketing e intorno girano parecchi termini. Ma ne conosciamo veramente il significato? Vediamo in questo articolo un breve glossario del web marketing.
Advertising
Acquisto di annunci e messaggi persuasivi o di spazi nei mass media da parte delle aziende.
Audience
Insieme delle persone o famiglie esposte ad un tipo particolare di messaggio pubblicitario.
Audit
Processo di esame delle resistenze e delle debolezze interne e delle occasioni e minacce esterne che influenzano la prestazione aziendale.
Brand
Nome, termine, design, simbolo, o qualunque altra caratteristica che identifica un buon venditore e lo differenzia dagli altri venditori. Il termine legale per il brand è marchio registrato (trademark). Un brand può identificare un articolo, una famiglia di articoli, o tutti gli articoli di quel venditore. Se usato per indicare l’intera ditta, il termine preferito è denominazione commerciale.
Budget
La dettagliata componente finanziaria del piano strategico che guida la destinazione delle risorse e fornisce un meccanismo per l’identificazione delle deviazioni dalla reale prestazione voluta in modo che l’azione correttiva possa essere presa. Un budget assegna denaro ad ogni revenue e spesa relativa ad attività. Un budget è previsto solitamente da ogni componente di un’organizzazione ed è valido per un periodo di un anno. Un preventivo fornisce sia una guida all’azione che i mezzi per valutarla.
Canale di distribuzione
Una rete organizzata delle agenzie ed istituzioni che in associazione effettuano tutte le funzioni richieste per collegare i produttori con i consumatori finali per realizzare gli obiettivi di marketing.
Competizione
La rivalità fra i venditori che provano a realizzare obiettivi come aumento dei profitti, della percentuale di mercato e del volume di vendite variando gli elementi del marketing mix: prezzo, prodotto, distribuzione e promozione. I cambiamenti dell’azienda sono fatti per incontrare i voleri e i bisogni del consumatore.
Consumer Satisfaction
Il grado in cui le aspettative del consumatore sono realizzate o sorpassate da un prodotto.
Cultura aziendale
L’insieme dei valori, delle norme e dei comportamenti che sono condivisi da una società e sono destinati ad aumentare la probabilità di sopravvivenza della stessa. Questi comprendono le superstizioni comuni, miti, usanze e modelli di comportamento che sono ricompensati o puniti.
Copyright
Fornisce al proprietario del lavoro originale la possibilità di stampare e di registrare in ogni modo possibile con lo scopo di riprodurre e distribuire il lavoro, di visualizzarlo o autorizzare qualcun altro a farlo, durante il corso della vita dell’autore e per cinquant’anni.
Database
Raccolta di informazioni sugli utenti correnti e futuri che solitamente comprende i dati anagrafici così come i dati sull’uso, il volume delle vendite e la soddisfazione del consumatore.
Prodotto conveniente
Bene di consumo e/o servizio (come ad esempio può essere il sapone) che è comprato frequentemente, spesso d’impulso, con poco sforzo e tempo speso sul processo d’acquisto. Un prodotto conveniente solitamente è a basso prezzo ed è ampiamente disponibile.
Domanda
Numero delle unità di un prodotto venduto in un mercato durante un determinato periodo.
Demarketing
Processo di riduzione della richiesta di un prodotto o di riduzione del consumo.
Modello di diffusione
Rappresenta il contagio o la diffusione di qualcosa nella popolazione. La diffusione delle innovazioni in un mercato avviene in diverse fasi: prima negli innovatori, poi negli early adopters, la maggioranza iniziale, la maggioranza ritardata ed infine nei ritardatari.
Direct marketing
Sforzi di commercializzazione, orientati totalmente verso un gruppo/target specifico, attraverso strumenti come la vendita diretta, direct mailing, cataloghi con lo scopo primario di sollecitare la risposta dal cliente.
A cura di Alessio Arrigoni