Aruba e Sielte nuovi identity provider da settembre

Due nuovi identity provider accreditati e la firma di un protocollo di intesa con MISE e MIBACT per l’accesso tramite SPID ad un sistema di wi-fi diffuso sul territorio e la creazione di nuovi servizi digitali legati al turismo: a quattro mesi dall’avvio prosegue su più fronti il percorso di progressiva implementazione di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha concluso le procedure di accreditamento di due nuovi identity provider: Aruba PEC S.p.A e Sielte S.p.A. Le due società, che da settembre cominceranno ad erogare le credenziali a cittadini e imprese che lo richiederanno, vanno così ad aggiungersi a InfoCert, Poste Italiane e Telecom Italia Trust Technologies. Nella giornata di oggi è stato firmato il protocollo di intesa tra MISE, MIBACT e Agenzia per l’Italia Digitale che pone le basi per la creazione di una rete di wi-fi federati, diffusi sul territorio italiano, accessibili attraverso SPID. L’accordo rappresenta il punto di partenza per la creazione di nuovi servizi digitali tematici che facilitino l’accesso e la fruizione del patrimonio artistico, naturale e culturale del Paese.

Prosegue il percorso di adesione da parte delle pubbliche amministrazioni al Sistema Pubblico di Identità Digitale: ad oggi infatti si contano 292 amministrazioni attive e 648 servizi online accessibili attraverso il nuovo sistema di login. Hanno già aderito a SPID le 99 Camere di Commercio italiane e dalla fine di luglio sarà accessibile il servizio SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) per 3.300 comuni attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it.