Sviluppare il potenziale dell’intelligenza artificiale portando benefici concreti alle aziende grazie ad un’accurata analisi dei dati. E’ questo l’obiettivo di SAS che grazie alle proprie soluzioni ed esperienza intende supportare le aziende di tutto il mondo nei loro processi di trasformazione digitale ed efficientamento. Come? Attraverso una serie di iniziative e prodotti capaci di abilitare l’adozione rapida ed efficace dell’intelligenza artificiale e GenAI.
Sas Viya Workbench riduce i costi di sviluppo
SAS Viya Workbench è una piattaforma moderna per la gestione e l’analisi dei dati che fornisce un ambiente integrato consentendo agli utenti di eseguire attività di data science, machine learning e analisi avanzata con strumenti scalabili e flessibili. Grazie alla sua interfaccia user-friendly, è adatta sia a data scientist esperti sia a utenti meno tecnici, consentendo l’accesso a funzionalità potenti per la preparazione dei dati, lo sviluppo di modelli e la visualizzazione dei risultati. La soluzione SAS si caratterizza inoltre per permettere agli sviluppatori di programmare con il linguaggio desiderato sia in ambienti on-premise che in cloud. Viya Workbench facilita quindi la collaborazione e l’implementazione di modelli di AI su larga scala, ottimizzandone i costi e offrendo i benefici di flessibilità del cloud.
SAS Models: soluzioni chiavi in mano
Si tratta di pacchetti di algoritmi analitici pre-fatti e semplificati capaci di risolvere problematiche specifiche. Vengono utilizzati per applicazioni di data science, machine learning e predictive analytics consentendo alle aziende di trasformare grandi quantità di dati grezzi in informazioni utili, migliorando i processi decisionali e le strategie aziendali. Possono essere creati, validati e implementati in ambienti diversi, come cloud, on-premise o ibridi, offrendo grande flessibilità e scalabilità. L’integrazione con SAS Viya e altre piattaforme SAS facilita la gestione e il monitoraggio dei modelli lungo il loro ciclo di vita, garantendo prestazioni affidabili e aggiornamenti continui.
Supporto di SAS per una perfetta implementazione
Le aziende possono beneficiare di un supporto completo da parte di SAS che include consulenza tecnica, formazione e best practice per assicurare l’adozione efficace e l’ottimizzazione delle applicazioni AI. Inoltre, SAS offre servizi di governance dei modelli per monitorare le prestazioni e garantire trasparenza e conformità normativa.
Georgia-Pacific: i benefici ottenuti grazie alle soluzioni SAS di GenAI
Georgia-Pacific, una delle più grandi aziende manifatturiere negli Stati Uniti, specializzata nella produzione di prodotti a base di carta, materiali per l’imballaggio e articoli per la costruzione, aveva la necessità di migliorare il turnover degli operatori addetti alla gestione ed ottimizzazione dei macchinari. Per questo grazie al supporto di SAS è stato creato un chatbot che oltre a fornire risposte alle richieste degli operatori suggerisce loro dei consigli riguardanti le azioni correttive da dover mettere in atto su ciascuna macchina. Tutto questo grazie all’AI generativa capace di analizzare i dati in real-time di tutti i macchinari, combinati con la knowladge base di come sarebbe il settaggio ottimale e ai risultati ottenuti da interventi precedenti.
Grazie anche ad una dashboard moderna, gli operatori appena formati sono in grado di migliorare l’operatività delle macchine con sensibili benefici di efficienza per Georgia-Pacific
Continui investimenti in AI: l’acquisizione di Hazy
SAS investe costantemente in innovazione così da migliorare le proprie soluzioni e offrire nuovi prodotti. In questa direzione è recentissima l’acquisizione di Hazy, pioniera nella tecnologia dei dati sintetici, con la quale SAS mira a potenziare il proprio portfolio di dati e AI.
“Integrando le capacità di dati sintetici di Hazy, SAS permetterà ai clienti di innovare e condurre ricerche approfondite, superando sfide legate alla disponibilità, all’accesso o alla qualità dei dati. Questo perché i dati sintetici riducono i rischi legati ai dati reali e ampliano la portata dei dati disponibili per l’analisi e l’AI. L’integrazione di Hazy porterà a risultati solidi e affidabili oltre che a soluzioni innovative per i data scientist, che possono modellare e bilanciare i set di dati in modo più efficace” ha dichiarato Jim Goodnight, CEO di SAS.
Le soluzioni avanzate risultanti da questa acquisizione saranno disponibili a livello globale a partire dall’inizio del 2025.