Report Kaspersky Incident Response 2023: oltre un quinto dei cyberattacchi protratto per più di un mese, facendo emergere le relazioni di fiducia come vettore di attacchi prolungati

sl-ir-analytical-report-2023-featured2-1200x600

Il report annuale di Kaspersky Incident Response 2023 indica che i cyberattacchi di lunga durata, cioè che persistono per più di un mese, hanno costituito il 21,85% del totale, con un aumento del 5,55% rispetto al 2022. Una tendenza significativa osservata in questi attacchi è lo sfruttamento delle relazioni di fiducia come vettore primario. Le compromissioni basate sulle relazioni di fiducia non sono una novità, ma nel 2023 la loro frequenza è aumentata, rappresentando il 6,78% del numero totale di attacchi.

IR_report_2023_Global_01

Le sfide che le organizzazioni devono affrontare

Questo metodo di attacco consente agli attori delle minacce di colpire più vittime grazie alla compromissione di una sola organizzazione. Pertanto i team investigativi devono affrontare diverse sfide aggiuntive.

  • In primo luogo, le aziende inizialmente prese di mira non sempre riconoscono l’importanza di indagini approfondite e possono essere riluttanti a collaborare.
  • In secondo luogo, gli attacchi avviati attraverso relazioni di fiducia spesso richiedono più tempo per passare dall’intrusione iniziale alla fase finale di violazione. Per questo motivo, il 50% di questi attacchi è durato più di un mese. Una percentuale simile di attacchi di durata superiore a un mese è stata registrata esclusivamente nell’ambito dei vettori insider e phishing.

“Le minacce alla sicurezza informatica sono in continua evoluzione e i nostri risultati sottolineano il ruolo critico della fiducia negli attacchi informatici. Nel 2023 e per la prima volta negli ultimi anni, gli attacchi basati su relazioni di fiducia sono stati tra i tre vettori più utilizzati. La metà di questi incidenti è stata rilevata solo dopo la scoperta di una fuga di dati. Sfruttando le relazioni di fiducia, i criminali informatici possono prolungare gli attacchi e infiltrarsi nelle reti per periodi più lunghi con rischi significativi per le organizzazioni. È indispensabile che le aziende rimangano vigili e diano priorità alle misure di sicurezza per proteggersi da tattiche così sofisticate”, ha commentato Konstantin Sapronov, Head of Global Emergency Response Team di Kaspersky.

Per mitigare i rischi contro la fiducia

Come misure per contrastare i rischi evidenziati nel report, Kaspersky consiglia di:

  • Promuovere una cultura di consapevolezza della sicurezza tra i dipendenti.
  • Limitare l’accesso pubblico alle interfacce di gestione.
  • Applicare una policy a tolleranza zero per la gestione delle patch o implementare misure di compensazione per le applicazioni accessibili al pubblico.
  • Eseguire il backup dei dati critici per ridurre al minimo i danni.
  • Implementare robusti criteri per le password e l’autenticazione a più fattori.
  • Per migliorare la protezione delle aziende contro gli attacchi avanzati e rilevarli nelle fasi iniziali, è importante adottare servizi di sicurezza gestiti come Kaspersky Managed Detection and Response (MDR).
  • In caso di attività sospette che possono portare a violazioni o di incidenti già avvenuti, chiedere l’aiuto di esperti di cybersicurezza che forniscono servizi, come Kaspersky Incident Response.