La scelta della zona in cui si andrà ad abitare per molti anni, se non addirittura per sempre, è una decisione cruciale

consigli per acquistare casa

Rischiando di dire una cosa scontata, è certo che l’acquisto di una casa di proprietà sia il sogno di moltissime persone, un traguardo al quale viene attribuita una grandissima importanza, talvolta anche in un’ottica futura, come per esempio nel caso di coloro che hanno intenzione di aiutare i propri figli lasciando loro in eredità un’abitazione, evitando che vadano incontro a spese per l’affitto o per l’acquisto in prima persona.

Detto ciò, l’acquisto di una casa è un impegno non indifferente sia da un punto di vista psicologico, sia da un punto di vista economico e il suo impatto sulla qualità della vita è particolarmente importante. Ecco, quindi, che possono tornare molto utili alcuni consigli per acquistare una casa riducendo al minimo lo stress.

A questo proposito, forniremo alcuni rapidi consigli per acquistare casa in totale serenità, certi di fare la scelta giusta. Considereremo la zona in cui abitare ed il tipo di abitazione, concentrandoci, però, anche sull’aspetto economico per affrontare questo passo, in particolare sull’importanza di scegliere un mutuo per la casa adatto alle proprie esigenze, per coprire le spese con tranquillità.

Acquisto della casa: scegliere con cura la zona dove si andrà ad abitare

La scelta della zona in cui si andrà ad abitare per molti anni, se non addirittura per sempre, è una decisione cruciale perché l’impatto sulla qualità della vita può essere notevolissimo. A prescindere dalle preferenze personali, di grande importanza e impatto, è altrettanto vero che vi sono molti aspetti da tenere in considerazione, come per esempio la vicinanza a un istituto scolastico se si hanno figli e/o la vicinanza al posto di lavoro.

È molto importante anche considerare la disponibilità dei vari servizi e di varie altre risorse nella zona, come supermercati, farmacie, ospedale, trasporti, parchi, centri culturali ecc. Può essere d’aiuto informarsi sulle varie zone con amici e conoscenti in modo da orientarsi al meglio.

Quale tipo di abitazione scegliere?

Anche per questo aspetto molto dipende dai gusti e dalle esigenze personali. Un conto è se chi acquista una casa è un single o una coppia che non ha intenzione di avere figli, un altro è se l’abitazione è destinata ad accogliere una famiglia numerosa: le necessità sono ovviamente diverse.

Ci sono poi coloro che non rinuncerebbero mai ad avere un giardino e a tanto spazio verde intorno a casa, mentre altri non sono per niente interessati a questo aspetto. Molti potrebbero desiderare una casa con uno o più posti macchina, altri potrebbero non averne necessità. Insomma, ognuno deve valutare le proprie priorità e scegliere di conseguenza, valutando e ordinando di volta in volta l’importanza relativa delle varie esigenze.

Acquisto: il mutuo per la casa

L’acquisto di un’abitazione, a prescindere dalle sue dimensioni, è sempre un impegno rilevante dal punto di vista economico e quindi va valutato con grande attenzione. Sicuramente il mutuo casa è la modalità più comune per effettuare l’acquisto di un’abitazione in tutta serenità dilazionando l’impegno economico in un tempo che può essere più o meno lungo (tipicamente da 5 a 30 anni).

Per avere un’idea dell’impegno che ci si andrà ad assumere, risulta molto utile il simulatore mutuo. È uno strumento che le banche mettono a disposizione del pubblico sul proprio portale online sempre più di frequente: con esso si può valutare quale può essere la scelta più opportuna basandosi sul valore dell’immobile che si ha intenzione di acquistare e sul tempo nel quale si intende effettuare il pagamento, optando per una rata che possa essere pagata mensilmente.

Le opzioni disponibili per un mutuo casa sono essenzialmente due: mutuo a tasso fisso e mutuo a tasso variabile.

  • Nel caso del mutuo a tasso fisso, il tasso d’interesse indicato sul contratto non sarà mai modificato e, di conseguenza, le rate saranno sempre le stesse. Fin dall’inizio sarà noto l’esborso totale e quindi è una scelta che permette una sicura pianificazione delle spese, un fattore che sicuramente riduce lo stress legato all’investimento.
  • Nel mutuo a tasso variabile, invece, viene inizialmente stabilito un tasso che però subirà periodicamente dei mutamenti a seconda dell’andamento del costo del denaro sui mercati. A seconda dei periodi, le rate subiranno fluttuazioni in basso o in alto e non è quindi possibile stabilire a priori quale sarà l’esborso totale.

In sostanza, valutare attentamente la zona in cui si abiterà, il tipo di abitazione più adatto e la modalità di pagamento più in linea con le proprie esigenze è il modo migliore di acquistare la casa dei propri sogni minimizzando lo stress e godendosi a pieno questo momento importante.