Clienti più sodisfatti e vendite in aumento del 20% con l’analisi della Customer Satisfaction che interpreta anche ironia e sarcasmo

Calcolare la customer satisfaction

L’intelligenza artificiale applicata alla Customer Satisfaction consente di aumentare il grado di soddisfazione dei clienti, loyalty e di far crescere le vendite del 20%. Grazie a un algoritmo innovativo, sviluppato da Fiven – azienda napoletana leader nell’Intelligenza Artificiale con algoritmi in lingua italiana – è ora possibile interpretare l’umore dell’utente, compresi ironia, sarcasmo.

Il nuovo sistema, ribattezzato MyAiP Sentiment, è in grado di analizzare i feedback dei clienti con straordinaria precisione e rapidità. Grazie a sofisticati algoritmi di Machine Learning e tecniche di elaborazione del linguaggio naturale, offre insight dettagliati e accurati e permette di comprendere le reali percezioni e sentimenti dei clienti, migliorando la capacità di rispondere in maniera adeguata alle loro esigenze.

Già adottato da uno dei più importanti gruppi mondiali attivi nella raffinazione e distribuzione di prodotti petroliferi, questo strumento arriva laddove molti umani non arrivano, riuscendo a interpretare metafore e altre figure retoriche che normalmente verrebbero scartate o interpretate erroneamente in un’analisi più convenzionale, perché utilizzano termini non coerenti con il settore in cui opera l’azienda.

Un esempio? Nel caso del commento di un cliente di un distributore di benzina con sistema self service MyAip Sentiment è stato in grado di interpretare correttamente una valutazione positiva sul cassiere che nulla aveva a che fare con il contesto petrolifero o quello dei servizi: “Se cucinasse anche la pasta e dispensasse consigli sugli NFT (Non Fungible Token) mi trasferirei nel gabbiotto (con lui)”. Non solo. Lo strumento di analisi è anche stato in grado di collocare con precisione il giudizio nel cluster di informazioni riferite allo staff e all’esperienza del cliente.

“Il nostro MyAiP Sentiment è un sistema basato su un algoritmo ibrido estremamente sofisticato, che viene addestrato su una vasta gamma di dati, e che è in grado di cogliere anche tutta una serie di sfumature linguistiche, inclusi ironia e sarcasmo”, conferma Valerio D’Angelo, amministratore delegato di Fiven. “Questo consente alle aziende di capire realmente cosa pensano i loro clienti, e di farlo con tutti i vantaggi dell’intelligenza artificiale, che è in grado di elaborare grandi volumi di feedback istantaneamente”.

Il risultato è non solo una maggiore efficienza nella valorizzazione dei punti di forza e nella gestione di eventuali criticità, ma anche un incremento della fidelizzazione della clientela e delle vendite. Stando all’analisi dell’Harvard Business Review, l’adozione di strumenti di Sentiment Analysis basati sull’intelligenza artificiale si traduce in media in un incremento del 20% della soddisfazione, della fidelizzazione e delle vendite.

“Oggi quella della soddisfazione del cliente rappresenta una delle sfide più grosse per le aziende, perché possono bastare poche recensioni negative su un social network per vanificare sforzi e investimenti enormi”, sottolinea D’Angelo. “L’intelligenza artificiale consente di interagire con gli utenti in tempo reale, rispondendo alle loro domande, osservazioni, critiche e apprezzamenti, e permette di fare un salto di qualità anche nella comprensione dei nuovi orientamenti dei consumatori, in modo da anticipare quelle che saranno le loro aspettative future”.